Intervista a Milly Marchioni di Bimbieviaggi.it

Milly Marchioni di Bimbieviaggi.it

Buongiorno amici, quest’oggi intervistiamo Milly Marchioni, travel blogger e ideatrice di Bimbieviaggi.it un blog molto utile per chi vuole avere le informazioni necessarie per viaggiare con i bambini. Più che un blog, quello di Milly è una vera e propria community dove si incontrano numerose esperienze di viaggio, immagini e info utilissime. Conosciamola meglio con le nostre domande di rito…

Come mai un blog che tratta di viaggi con i bambini?

La mia passione per i viaggi è nata diversi anni fa, quando ancora la nostra famiglia era formata da due persone.
Da sei anni siamo in 3, ma la passione è sempre la stessa, anzi forse è cresciuta. Viaggiare con i bambini, nonostante le iniziali difficoltà (più mentali che altro), consente di cambiare prospettiva, di rallentare i ritmi, di guardare il mondo con occhi diversi.
Parlando di viaggi con altri genitori mi sono resa conto di quanto sia gratificante e utile condividere le proprie esperienze di viaggio. Bimbi e Viaggi è diventato subito un luogo di incontro tra tutte le famiglie che la pensano come me: io la chiamo “Community delle Famiglie Viaggianti” 😉

Quando hai iniziato a fare la blogger e perchè?

Al rientro da ogni viaggio con mia figlia, gli amici mi riempivano di domande per sapere come era andata e come avrebbero potuto affrontare anche un loro un viaggio del genere..
Allora mi sono detta: perchè non condividere le nostre avventure e raccogliere anche le esperienza di altri genitori?
Il 21 novembre 2011 è quindi nato www.bimbieviaggi.it in versione assolutamente artigianale. Col tempo la forma è migliorata e i contenuti sono cresciuti: si va dai viaggi dietro casa, alla scoperta di piccoli gioielli sconosciuti, fino alle isole tropicali, passando per il trekking in montagna, le passeggiate nelle capitali europee, tanti consigli pratici, check list e guide scaricabili…e tanti altri progetti che stanno prendendo forma in queste settimane.

Qual è il viaggio che ti è rimasto nel cuore?

La mia più grande passione è rappresentata dalle isole tropicali: sono reduce da un viaggio alle Maldive su un’isola dei pescatori che mi ha davvero entusiasmata. Il viaggio perfetto l’ho vissuto lo scorso anno ad Eleuthera, Bahamas: un sogno tanto atteso che si è finalmente avverato, un’isola dalla bellezza commovente.

Che consiglio daresti a chi vuole creare un suo blog personale?

Non amo molto dare consigli, perchè credo che ognuno debba trovare la propria strada senza farsi troppo influenzare dai guru di turno, provando, sbagliando e crescendo. Posso solo riassumere la mia esperienza: adoro viaggiare e scrivere di viaggi ed ho iniziato a farlo solo per passione, con l’unico obiettivo di divertirmi.
Ho capito di essere sulla buona strada quando ho iniziato a ricevere ringraziamenti da altri genitori che hanno trovato utili spunti nei nostri racconti o che hanno ritrovato la voglia di viaggiare coi loro figli.
Grazie a questa passione, ho sempre trovato l’energia per dedicarmi al blog anche durante le ore notturne pur di dare forma e mantenere colorata e in ordine questa mia seconda casa che ospita tante persone che, come me, amano condividere i propri viaggi online. Il lavoro è tanto ma i risultati, piano piano, stanno arrivando!

Il blog Bimbieviaggi.it

Lo fai di professione oppure è solo una tua passione?

Lo faccio per pura passione ma ultimamente, grazie alla visibilità acquisita dal blog, iniziano ad arrivare interessanti proposte per avviare attività e collaborazioni in ambito turistico.

Come giudichi i tuoi colleghi? Consigliaci un blog/blogger che ammiri o leggi volentieri.  

Io adoro leggere i racconti di viaggio delle mie colleghe mamme blogger perchè mi consentono di viaggiare, almeno con la mente, ogni volta che voglio.
Se cerco ispirazioni sulle mie amate mete tropicali mi butto su Cristina di Crinviaggio.com  (stiamo scoprendo di aver fatto gli stessi viaggi e sono certa che prima o poi la incontrerò su un’isoletta deserta) oppure sui viaggi avventura della grande Liliana Monticone.
Per ispirazioni sui viaggi in Italia e in Europa, Valentina di Thefamilycompany e Alessandra di Iviaggideirospi.
Da un po’ di tempo seguo inoltre con grande interesse il progetto di Mary di Playgroundaroundthecorner.com che si occupa dei parchi giochi in giro per il mondo.
Potrei andare avanti per ore…ma mi fermo qui!
Grazie per questa bella chiacchierata!

Comment(2)

  • Ezio
    24 gennaio 2014 at 13:48

    Un piacere leggere quest’intervista. Bella la community delle mamme blogger, perché penso sia molto utile scambiare opinioni quando si deve organizzare un viaggio con dei bimbi. Poi adoro quelle mamme che non scelgono le destinazioni in base ai piccoli, ma a ciò che vogliono vedere con i loro figli. #Spezio

  • Milly
    7 febbraio 2014 at 01:20

    ciao ezio, vedo solo ora il tuo commento e ti ringrazio! è vero, tra noi mamme viaggiatrici si è davvero creata una bella sinergia che va molto oltre il blog perchè ci siamo proprio trovate sulla stessa lunghezza d’onda!

Lascia un commento

2 Comments