Museo di Van Gogh ad Amsterdam orari e prezzi

Museo di Van Gogh ad Amsterdam

Uno dei luoghi più visitati della città di Amsterdam è sicuramente l’interessante Van Gogh Museum. E’ l’attrazione più gettonata da chi visita la città assieme al Rijksmuseum e la Casa Di Anna Frank. Non si può essere stati ad Amsterdam e non aver visitato almeno una volta questo museo divenuto nel tempo quasi un simbolo della città. Una straordinaria collezione, interessanti documenti e testimonianze che vi porteranno a conoscere i vari periodi della particolare vita di un artista unico ed inimitabile. Per questo motivo, oggi, voglio parlarvi del Museo di Van Gogh ad Amsterdam indicandovi orari, prezzi e utili informazioni per visitarlo.

Il Museo :

Al primo piano del museo vi sono esposti i dipinti e sono tutti catalogati in ordine cronologico in modo tale da poter ammirare non solo le opere ma il percorso artistico del pittore. Nel secondo piano troverete dei computer, filmati, e informazioni didattiche mentre al terzo piano, a rotazione, troverete opere di artisti del XIX secolo. Tra le maggiori opere eseposte nel museo vi segnalo : La Casa Gialla del 1888, I Mangiatori di Patate del 1885 i famosi Girasoli del 1889, La Camera da Letto del 1888, il Campo di Grano con mietitore del 1889, il Campo di Grano con Corvi del 1890, ed il famosissimo Autoritratto del 1887 , Natura morta con Bibbia del 1885,  la sedia di Gauguin del 1888, il Ramo di mandorlo in fiore in un bicchiere del 1888. Queste sono solamente alcune delle straordinarie opere che Van Gogh ci ha regalato e una volta ad Amsterdam per un weekend non perdetevi questo interessante museo che vi regalerà emozioni e sensazioni uniche.

Chi era Vincent Van Gogh ?

Van Gogh era un artista olandese, nato nel 1853, tra i più famosi al mondo. Pensate che la sua attività è durata solo 10 anni dal 1880 fino alla sua morte nel 1890 ma in questo lasso di tempo ha prodotto moletplici opere che altri artisti produrrebbero in 30 anni. Spinto dalla passione e dalla voglia di fare, ci ha lasciato circa 800 dipinti, lettere,acquerelli, e disegni.  La vita di Van Gogh non fu facile, infatti si ammalò e mori poi suicidandosi . Vincent era autodidatta e sviluppò nel tempo uno stile inconfondibile che lo contraddistinse negli anni.  Le sue opere  sono esposte in molteplici musei europeei ma ad Amsterdam potrete ammirarne moltissime di geniale fattura.

Dove si trova il museo e come raggiungerlo?

Ad Amsterdam nella zona del Museumplein e precisamente all’indirizzo : Postbus 75366, 1070 Aj Amsterdam, si trova il Museo di Van Gogh che può essere raggiungibile con i tram 2, 3, 5, 12 e con gli autobus 145, 170, 172 .Esteticamente vi sembrerà un edificio come un altro ma internamente contiene la maggiore collezione di opere appartenenti a Vincent Van Gogh.  Il Museo è ben organizzato e suddiviso in varie aree e oltre ad avere le opere del maestro  gestisce anche opere di altri pittori appartenenti al XIX secolo.

Orari di Apertura :

Il Museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 e, come detto in precedenza, è suddiviso in varie aree di esposizione ed ha al suo interno anche un ristrorante, un negozio a tema dove vi sarà possibile acquistare magliette, poster, matite ma anche libri con le maggiori opere, cartoline e oggetti di ogni tipo con raffigurate le opere di Van Gogh. Infatti noterete che  quasi tutte le persone che escono dal museo hanno una busta con un tubo in cartone che racchiude la stampa dei famosi “Girasoli” , Il museo dispone anche di una biblioteca e  di un audioguida e la possibilità di effettuare visite guidate con gruppi.

In particolare tutti gli orari:

Dal 25 Marzo al 14 Luglio: dalle 9 del mattino alle 6 del pomeriggio il Venerdì fino alle 22
Dal 15 Luglio al 4 Settembre: dalle 9 del mattino alle 19 ed il Venerdì fino alle 22 ed il Sabato fino alle 21.00
Dal 5 Settembre al 6 Novembre: dalle 9 del mattino alle 18 ed il Venerdì fino alle 22.00
Tutti gli altri giorni: dalle 9 del mattino alle 17.00 ed il Venerdì fino alle 22.00

Prezzi

Adulti, ingresso e tour multimediale: € 22,00
Adulti, solo ingresso: € 17,00
Bambini (0-17 anni): ingresso gratuito

I possessori di I amsterdam City card entrano gratis e anche coloro che posseggono la Holland Pass.

E’ possibile acquistare i biglietti anche online sul sito ufficiale del Museo per saltare la fila soprattutto nei giorni di maggior affluenza.

Tags:

,

Lascia un commento

Comment