Una gita a Glendalough nel Wicklow in Irlanda

Salve a tutti quest’oggi vi raccontiamo l’esperienza di viaggio che noi stessi abbiamo fatto l’anno scorso in Irlanda ed oltre a visitare la bellissima città di Dublino, ci è stato proposto di fare un gita alla scoperta di luoghi incantati e meraviglie della natura che solo questi paesaggi riusciranno a darvi. Alloggiamo in un hotel a Dublino e tra gli opuscoli alla reception ci troviamo per soli 15 euro a persona una bellissima gita in autobus con guida in lingua originale per visitare Glendalough nella contea di  Wicklow in Irlanda. L’occasione è ovviamente di quelle da “non farsele scappare” e prenotiamo il tutto il giorno prima. L’indomani la sveglia è alle 6 e 30 del mattino ed appuntamento in hotel alle 7:15 con il mini autobus di 20 posti che ci porterà a visitare il tutto. La guida, molto simpatica, inizia a spiegarci cosa vederemo e quali saranno le nostre tappe e mentre parla, ringrazia Ryanair per portare ogni anno migliaia di turisti nella città Dublino.

Ponte e ruscello

La prima tappa è in un piccolo shop appena prima di arrivare nella valle di Wicklow, dove poter acquistare piccoli gadget, maglie fatte a mano con la lana, souvenir e approfittare di una piccola pausa. Accanto allo shop vi è un piccolo ponte (Fig.1) dove è possibile, fare splendide fotografie al fiume. Rientriamo tutti nel bus e si parte, e la guida ci spiega e ci fa vedere i bellissimi paesaggi che circondano il nostro bus. Ci fermiamo, e la guida ci dice che il bus si ferma qui e ci verrà a riprendere dopo 2 ore. Arriviamo in questo luogo dove c’è un piccolo bar e un pub per poi  proseguire a piedi lungo un sentiero obbligato che ci porta a vedere il bellissimo sito monastico di San Kevin (Fig.2)

Sito monastico di San Kevin (Fig.2)

dove oltre alla piccola chiesetta, troviamo anche la Croce di San Kevin. Il sito monastico si trova proprio in mezzo ai due laghi L‘Upper Lake ed il Lower Lake.

Torre Circolare (Fig.3)

Proseguendo per il sentiero, abbastanza agevole ci troviamo davanti
alla bellissima Torre circolare (Fig.3) alta bel 33 metri che veniva usata anticamente per custodire le reliquie sacre. In questo tragitto ci hanno lasciato per ben 2 ore liberi per poter camminare e ammirare queste meraviglie, tra un ruscelletto e fitti boschi e tanta vegetazione c’è da perdersi per quanto è affascinante il tutto. Al metà del tragitto si può ammirare il lower lake e da qui ci fanno fare una pausa pranzo a base di piatti tipici del luogo e una buona pinta di Guinnes. Subito dopo risaliamo sul bus e ci portano a vedere la zona di Sally Gap dove abbiamo una magnifica vista e si possono ammirare alcuni luoghi interessanti dove sono stati girate delle scene di film memorabili come Braveheart, Excalibur e anche  Ps I love you. Da questa zona si gode di una vista meravigliosa di tutta la valle. Con il bus saliamo sempre più a circa 800 metri e incontriamo un altro spettacolo mozzafiato. Stiamo parlando delle Glenmacnass Waterfall, delle cascate naturali che spaccano in due la montagna e cadono a valle. Non sono cascate molto grandi ma sono di sicuro uno spettacolo molto interessante da vedere. Da qui, il bus prosegue, e si ferma in un piccolo spiazzo dove si ha una visuale dall’alto del bellissimo Loch Tay (Guinness Lake). Uno spettacolo della natura, il colore scuro, il silenzio che circonda l’area, rimarrete a bocca aperta per quanto è eccezzionale questa veduta. Da qui proseguiamo per la via del ritorno e verso le 18 e 30 siamo in hotel. E’ stata una bella esperienza, abbiamo visto incantevoli luoghi, incontrato alcuni animali durante il tragitto, e se si capita con un buon gruppo ci si diverte molto anche nel bus, nonostante non si sia padroni della lingua. Lo consiglio a tutti!!

Cerca voli economici per Dublino

Tags:

,

Comment(4)

  • valentina
    22 maggio 2010 at 13:42

    Ciao, sarei interessata anc’io alla visita guidata di glendalough. Quella che hai fatto tu mi ispira molto. Potresti indicarmi l’agenzia che la organizza?
    Ringrazio anticipatamente.

  • admin
    22 maggio 2010 at 23:45

    Salve Valentina,

    Sono cose che propone l’hotel e da prenotare in loco. Noi l’abbiamo trovata in hotel ma come questa ce ne sono davvero tante. Chiedi alla reception dell’hotel dove alloggerai.

  • Chiara
    30 maggio 2010 at 12:33

    Ciao!
    Ho letto il tuo intervento e volevo sapere qualche info:io vivo a Dublino e i miei verranno a trovarmi ven prox e vorrei far loro visitare Glendalough.Potresti darmi indicazioni su bus da prendere e costi?la tua gita sembra molto interessante e penso sia al caso loro perchè essendo tt organizzata potranno andarci anche senza di me nel caso in cui dovessi lavorare anche in quei giorni(è anche bank holiday!!!)
    Grazie!
    Chiara

  • admin
    30 maggio 2010 at 16:17

    Ciao Chiara, Come ho risposto anche prima nel precendente commento, purtroppo non ho con me il volantino e la gita è stata fatto un paio di anni fa. Ma posso dirti che questo tipo di escursione la si trova in qualsiasi hotel di Dublino. Se hai hotel vicino dove abiti tu, puoi chiedere alla reception e li sapranno indicarti il tipo di agenzia o tour operator che organizza con il bus questo tipo di escursioni a Glendalough. Speriamo di esserti stati utili.
    Grazie

Lascia un commento

4 Comments