Ad ogni città la sua birra

Carlsberg Experience Copenaghen

Mi è venuto in mente di scrivere questo post perchè pensavo che in ogni città in cui sono stato ho fatto visita o ad un birrificio o ad una esposizione o “experience” come la chiamano in molti. E allora ho pensato perchè non delineare una sorta di “mappa della birra” per vedere in quali luoghi viene prodotta e quali sono i birrifici da visitare ? Cominciamo subito con la città di Copenaghen dove è possibile visitare la fabbrica della Carlsberg e Tuborg. Qui verrete proiettati in un atmosfera particolare dove comprenderete tutti i segreti e i procedimenti di preparazione della birra attraverso filmati, visite delle vasche, degustazioni, i vecchi procedimenti di preparazione, i cavalli. La fabbrica della birra è aperta dal Martedì alla Domenica dalle 10 del mattino fino alle 17 mentre il lunedì resta chiuso. Il prezzo del biglietto al momento in cui scriviamo è di 65 corone danesi ed include un assaggio di due birre.

Hofbräuhaus a Monaco di Baviera

Spostiamoci in Germania e più specificatamente a Monaco di Baviera, patria della birra, e andate a visitare il birrificio Hofbräuhaus la più antica e famosa birreria di Monaco. Il birrificio gestisce anche il ristorante dove potrete degustare piatti tipici bavaresi, essere serviti da ragazze vestite con il tipico abito bavarese  e assaggiare una pinta di birra HB. Spostiamoci ad Amsterdam dove è possibile visitare l’Heineken Experience una vera e propria esperienza mediatica che vi porterà a conoscere attraverso filmati, divertenti fotografie, procedimenti di preparazione, imbottigliamento, e degustazioni come viene prodotta la birra Heineken. l’Heineken Experience è aperto tutti i giorni dalle 11 alle 19 ed il biglietto di entrata costa 15 euro (al momento in cui scriviamo) nel biglietto sono incluse 2 birre ed un gadget. La birreria si trova a Stadhouderskade 78, Amsterdam. Per raggiungerla con i mezzi pubblici è possibile prendere dalla stazione centrale i tram 7, 10, 16, 24 o il 25. Spostiamoci adesso nella città di Dublino qui vi sarà possibile visitare la bellissima Guinness Storehouse dove viene prodotta la birra più famosa della città ovvero la scura Guinness servita in tutti i pub di Temple Bar.

Temple bar a Dublino

Entrando alla Guinness Storehouse scoprirete tutto sulla famosa birra della città, come viene prodotta, i procedimenti di fermentazione, la storia di Arthur Guinness, filmati e degustazioni distribuiti su 7 piani e un architettura molto particolare. La Storehouse è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 17 e nei mesi estivi l’orario viene prolungato. Ci sono tanti altri birrifici famosi sparsi in tutta europa da visitare come ad esempio in Belgio è possibile visitare la Brasserie du Bocq, a Praga per visitare la fabbrica della Pilsner Urquell e cosi via…

*Se ritieni che questo articolo sia interessante continua a seguirci su Facebook e Twitter o anche su google+

Lascia un commento

Comment