Blog

Il cambio della guardia a Copenaghen

Il cambio della guardia a Copenaghen

Come accade a Londra anche nella città di Copenaghen, capitale della Danimarca, avviene il consueto cambio della guardia con una parata spettacolare assolutamente da non perdere. Se avete deciso di trascorrere un fine setitmana a Copenaghen non potete perdervi questo spettacolo davvero unico che rievoca usi e costumi di tempi passati ma che ancora oggi restano vivi e ricchi di fascino. Nel tempo sono divenuti una vera e propria attrazione turistica che porta sempre più persone ad assistere alla parata.

Come tutti voi ben sapete a Copenaghen si trova la Regina Margherita II di Danimarca che vive con la famiglia reale nel Palazzo di Amalienborg. La residenza è composta da quattro palazzi che vanno a formare una enorme piazza ottagonale dove, al centro, vi è il monumento equestre dedicato a Federico V (vedi foto in basso).

Il quartiere dove è ubicata la residenza è quello di Frederiksstaden e qui, proprio in questa piazza ben tenuta, si svolge ogni giorno alle ore 12 in punto il cambio della guardia. Una banda musicale accompagna la marcia della Guardia del Corpo Reale, solo quando la regina è presente nel palazzo, e parte scortata dalla polizia locale da Rosenborg Slot per raggiungere il palazzo di Amalienborg ed effettuare il cambio della guardia.

Statua di Federico V

Posizionatevi per bene nella piazza in modo tale da potervi godere tutta la parata e fare delle belle fotografie da portare a casa come ricordo. Da notare le bellissime uniformi con pantalone blu e giacca nera con tanto di colbacco nero sulla testa, spada e fucile. Il fascino delle guardie reali che si muovono all’unisono durante la consueta parata vi offrirà uno spettacolo assolutamente da non perdere.

Attenzione! Per una maggiore accuratezza delle informazioni vi invito a visitare il sito ufficiale dell’ente del turismo danese dove potrete trovare maggiori informazioni sul cambio della guardia a Copenaghen. Il sito è in Italiano. 

Se è vostra intenzione visitare la città di Copenaghen durante un fine settimana potrete vedere interessanti luoghi assolutamente da non perdere. Munitevi di una buona cartina oppure scaricatene una gratuitamente sul nostro sito web e giratevi la città per bene. Potrete apprezzare la statua della famosa Sirenetta, il Kongens Nytorv, il Copenaghen Opera House, i quartieri di Nørrebro, Christiansborg, il Nyhavn, Kastellet, Strøget, l’ Orto botanico di Copenaghen, la Marmorkirken, la Cattedrale di Copenaghen, la Birreria Carlsberg e Jacobsen, Christiania, lo Statens Museum for Kunst e tantissimo altro da vedere. Il Cambio della guardia a Copenaghen ve lo consiglio vivamente anche se dovete informarvi per bene sugli orari perché spesse volte con condizioni atmosferiche avverse potrebbe non avvenire la consueta parata.

Weekend a Copenaghen?
Su Expedia ci sono tantissimi pacchetti Volo+Hotel a prezzi vantaggiosi!
Cerca ora!

4 Replies to “Il cambio della guardia a Copenaghen”

Leave a comment