Raggiungi Ischia in Traghetto

Ischia
Ischia

Ischia è un’isola italiana del Mar Tirreno posta all’estremità settentrionale del Golfo di Napoli. Ischia fa parte dell’arcipelago delle Isole Flegree che comprende, oltre a Ischia, Procida, Vivara e Nisida. Il nome dell’arcipelago deriva dalla comune appartenenza delle isole che lo compongono all’area geologica dei Campi Flegrei.

Il nome di Ischia deriva, secondo quanto affermato da Plinio il Vecchio nel suo Naturalis Historia, dal termine pythos, che significa anfora, in riferimento alla produzione di ceramiche tipica dell’isola.

Salendo a bordo di un traghetto per Ischia è possibile raggiungere facilmente l’isola e ammirare le numerose bellezze dei suoi luoghi e del suo territorio.

Tra le mete di maggior interesse di Ischia rientrano il Museo Giardino di Lady Walton, creato dalla moglie del compositore inglese William nella parte occidentale dell’isola, il Castello Aragonese, una fortificazione che sorge su un isolotto di roccia posto sul versante orientale di Ischia e collegato attraverso un ponte in muratura lungo 220 metri  al resto dell’isola, e le Terme.

Proprio queste ultime ospitano in tutti i periodi dell’anno numerosi turisti che scelgono di godere degli effetti benefici delle acque termali.

Le Terme dell’isola di Ischia sono ben conosciute e utilizzate sin dall’antichità: i Greci stessi utilizzavano i benefici prodotti dalle terme per ritemprare lo spirito e il corpo come rimedio per la guarigione dalle ferite di guerra attribuendo alle acque e ai vapori che fuoriescono dalla terra poteri soprannaturali. Infatti, presso tutte le località termali sorgevano, in tempi antichi, templi dedicati alle divinità più svariate.

Tags:

Lascia un commento

Comment