Ecco dove mangiare i Churros in Spagna

Churros con cioccolata calda

Quest’oggi vogliamo indicarvi alcuni luoghi in Spagna dove poter mangiare i meravigliosi Churros che spesse volte vengono accompagnati da cioccolata calda o caffè. Per chi non lo sapesse i Churros sono tipici della cucina madrileña e sono (vedi foto 1) delle frittelle di pasta con zucchero composte da farina, acqua, zucchero e sale. Poi con un apposita sacca a siringa vengono disegnate le forme e fritte nell’olio bollente. Poi successivamente vengono spolverate con zucchero e servite calde. In qualsiasi città della Spagna troverete questa specialità in quanto gli stessi Spagnoli usano mangiarli, sorpatutto a colazione in qualsiasi periodo dell’anno. Noi ci siamo sacrificati ” per voi” e li abbiamo provati e vi consigliamo di andare a Barcellona a Dulcinea una antica caffetteria della città che si trova nel quartiere Gotico in Petrixol, 2 – Avinguda Diagonal, 557. Ci è stato detto che qui fanno i migliori churros della città e ci siamo andati ma non paghi ne abbiamo girati altri. Ma buonissimi anche quelli del Cafè dell’Opera sulla Rambla, una vera delizia per il palato che va provata almeno una volta nella vita. Da non perdere anche i churros dell’antica cioccolateria per eccellenza a Barcellona ovvero Granja La Pallaresa dal 1947 che si trova in Calle Petrixol 11.

Churros in Plaza Mayor

A Madrid invece abbiamo provato in Placa Mayor alcune cioccolaterie davvero molto gustose che servivono i Churros sempre con cioccolata calda o caffè con panna. La differenza c’è e si sente, i churros di Madrid sono diversi a voi poi la scelta del più buono secondo i vostri gusti. Abbiamo assaggiato i Churros della famosissima cioccolateria San Ginès in pieno centro città a Pasadizo de San Ginés 5 , poi molto buoni anche quelli della Ciocolateria la Madrileña che si trova in Calle de Costa Rica 15. A Madrid comunque sono davvero tante e come detto in precedenza anche in Plaza Mayor si trovano molte cioccolaterie sotto i porticati tutt’ intorno alla piazza.

Cioccolateria a La Coruna

Buonissimi anche a La Coruna a Nord della Spagna dove li abbiamo mangiati in Rua Juan Flórez, 30 dove si trova la cioccolateria Bonilla a la Vista. Qui ci siamo trovati passando di fretta ed abbiamo solo un ricordo bellissimo ovvero quello che con pochi centesimi di euro ci hanno dato almeno 30 churros in un sacchettino. Hanno accompagnato e addolcito il nostro passeggiare per il corso principale delle città di La Coruna. Se trovate altre churrerie dove poter gustare i buonissimi churros segnalatecele commentando questo post.

Voli economici per Madrid

Lascia un commento

Comment