Weekend a Lisbona e visita al Bairro alto

Vicoli nel Barrio Alto

Quest’oggi vogliamo parlarvi e consigliarvi come trascorrere un weekend low cost a Lisbona e visitare il quartiere popolare del Barrio Alto. Sfatiamo da subito un mito nel dirvi che il Bairro non è assolutamente pericoloso come avrete letto da qualche parte o qualche amico vi ha consigliato di non andarci, noi vi diciamo il contrario. Qui c è la vera Lisbona, l’essenza della città sia di giorno che di notte. Una volta arrivati in città munitevi di una cartina e di una guida e scarpe comode e recatevi in centro. Il Bairro è situato in collina, mentre voi arriverete nella Baixa ovvero la parte bassa della città. Da qui prendete o il tram oppure recatevi in Praça dos Restauradores per prendere l’ Elevador Da Gloria una caratteristica funicolare di colore giallo che in pochi minuti vi porterà su al Jardim de São Pedro de Alcântara. Da qui visitate il Bairro, perdetevi tra centianaia di vicoli e viuzze che si incrociano l’una all’altra, passeggiate per le caratteristiche botteghe, i piccoli bar e cafè a conduzione familiare, e se potete di giorno fermatevi a mangiare in uno dei piccoli ristorantini, anche se l’aspetto fuori può sembrarvi poco raccomandabile, non preoccupatevi, si mangia davvero bene.

Piatti tipici di Lisbona

Noi ad esempio, quest’estate ci siamo seduti in un piccolo ristorantino, pagando circa 15 euro a testa non di più e ci hanno portato tantissimi piatti tipici del luogo, come ad esempio (vedi foto a lato) la zuppa di fagioli, il pesce del fiume Tago, e riso in bianco che si usa per accompagnare gli altri cibi. Buono , economico, e molto caratteristico. Non si può andare a Lisbona e non provare il cibo tipico del luogo, anche questo è viaggiare, assaggiare le specialità del luogo e farsi trasportare dall’atmosfera gioviale degli abitanti della città. Ricordatevi che anche di notte il Bairro è vivo più che mai.  Sopratutto il fine settimana, tantissimi giovani, turisti, sono soliti fermarsi ad ascoltare musica, sorseggiare un drink, e conversare fino a notte fonda. Il Bairro è il centro e il luogo dove è possibile trovare localini, bar e ascoltare buona musica, e anche il famoso Fado che spesse volte viene proposto nei locali dove troverete

Altro vicoletto nel Bairro

personaggi particolari. Il Bairro è il quartiere dove poter scoprire la vera essenza di Lisbona, capirne le dinamiche e respirare l’atmosfera unica di questi luoghi. Essendo ovviamente un quartiere popolare vi capiterà di incontrare gente di ogni tipo e fate sempre attenzione. Una volta ritornati nella Baixa non dimenticatevi di visitare le altre zone interessanti della città come il Ponte del 25 Abril, il Monastero dos Jerónimos, la famosa Torre di Belem, il Monumento alle scoperte, l’ Elevador de Santa Justa, il famoso Castello di São Jorge, Praça do Comércio e da non perdere lo shopping sulla grande via centrale ovvero Rua Augusta dove troverete negozi di ogni tipo, dai grossi franchising come H&M, Zara, Mango alle grandi firme Luis Vitton, Bulgari e anche le famose pasticcerie dove assaggiare le famose Pastel de Nata. Non vi resta che ricercare il vostro volo e hotel a Lisbona per trascorrere un weekend low cost e godervi a pieno questa meravigiosa città. Buon divertimento.

*Hai trovato questo articolo interessante? Seguici su Facebook oppure su Twitter.

Lascia un commento

Comment