Estate 2011 i termini utili da conoscere

Il mondo dei viaggi on line va sempre avanti e evolve come evolve anche la rete e per questo motivo molte persone che si mettono alla ricerca del proprio volo o pacchetto viaggio, riscontrano sempre più difficoltà nell’interfacciarsi con le risorse messe a disposizione. Per questo motivo abbiamo stilato un piccolo glossario con i termini più usati dalle compagnie aeree e dai tour operator che crediamo possa esservi utile per quest’estate 2011.

Check-in Online : Il check-in on-line vi permette di stampare la vostra carta d’imbarco fino a 24 ore prima del vostro volo per evitarvi inutili file ai check in. Molto comodo per viaggi di lavoro e weekend brevi e sopratutto per chi non ha tempo da perdere oppure ha l’aeroporto molto lontano da casa. Non tutte le compagnie prevedono il check-in on-line verificate le condizioni e le tempistiche sui siti delle relative compagnie aeree.

Formula Roulette : La formula roulette viene usata molto spesso per quanto riguarda gli hotel. Il tuor operator mette a disposizione dell’utente, a fronte di un notevole risparmio, molteplici strutture in varie zone della città o della località turistica,  ma al momento della prenotazione non saprete in che hotel o struttura sarete destinati. L’hotel vi sarà comunicato 2 o più giorni prima o direttamente all’arrivo in aeroporto a seconda del tour operator utilizzato.

Check-in : Vi sarà capitato spesso sentir parlare di Check in ed infatti è molto usata sia dalle compagnie aeeree che dagli hotel o dalle navi da crociera in effetti sono le classiche procedure di accettazione dei passeggeri e del loro bagaglio al banco  di una compagnia aerea, di un hotel o  di una nave da crociera.

Check-out time: Questo termine lo avrete sicuramente visto sui siti di prenotazione hotel o per le navi da coricera. In effetti è l’ora che l’hotel ha stabilito per cui una camara o una cabina di una nave deve essere lasciata. Per esempio se sulla vostra prenotazione hotel c’è scritto Check out time : 11.00 vuol dire che la camera deve essere lasciata entro e non oltre le 11.00 del mattino. 

Package : E’ il classico pacchetto turistico composto da Volo+hotel, noleggio auto e hotel  e cosi via. Viene di solito confezionato dai tour operator.

All-inclusive : La formula all-inclusive è spesse volte aggiunto ad hotel o a resort che includono un servizio di tutto compreso tra soggiorno + pensione completa + drinks. Esistono vari tipi di All Inclusive come ad esempio : All Inclusive + bibite soft, All includive con bibite ai pasti escluse e cosi via. La dicitura All inclusive è di solito riportata sotto la categoria  Trattamento.

Transfer : Viene indiata spesse volte questa dicitura quando in un pacchetto viaggio vi è anche il trasporto da Aeroporto a hotel o il trasporto presso una struttura in generale.

Booking : Viene indicata con questa dicitura la semplice prenotazione che può essere di un volo di un hotel, di una struttura in generale, di una cabina di una nave da crociera. E’ un termine generico che indica la prenotazione vera e propria.

Flight time : Spesse volte, per chi ha già prenotato un volo on line, vi è indicata la dicitura Flight time, non è nient’altro che la durata del viaggio.

Baggage Allowance: Sulle prenotazioni dei voli o sulle schermate dei siti web per la prenotazione di un volo vi è spesso questa dicitura. Baggage Allowance non è nient’altro che il bagaglio consentito per un determinato volo. Ad esempio potreste trovare la dicitura : Baggage Allowance Max 20Kg vuol dire che potrete portare un bagaglio con un massimo di 20 kg di peso.

Direct Flight : Troverete questa dicitura quando un volo sarà diretto per una determinata destinazione. Per esempio Napoli – Londra Direct Flight vuol dire Volo diretto da Napoli a Londra.

Promotional Fare : Spesse volte questa dicitura ricorre su molti siti web di prenotazione voli e hotel quando una tariffa è in promozione. Ad Esempio un volo low cost da Milano a Londra in promotional fare può costare 19.99 euro.

Speriamo di avervi fatto cosa utile e di avervi chiarito un po le idee e se non conoscete un termine potete sempre chiederlo commentando questo post del blog.

Lascia un commento

Comment