Ecco come ti giro l’Europa con i voli low cost

Quest’oggi volevamo porre l’attenzione su un nostro esperimento che volevamo farvi vedere e rendervi conto di come poter girare l’Europa con pochi soldi e con voli low cost. Abbiamo spesse volte ribadito nei nostri oramai famosi 16 consigli su come prenotare un volo low cost, che partendo dagli aeroporti europei i costi sarebbero stati molto contenuti rispetto a quelli italiani e di coseguenza avremmo riscontrato un notevole risparmio se avessimo prenotato voli di sola andata per poi raggiungere la stessa destinazione di partenza. Bene! Oggi voglio mettere in pratica tutto questo e svolgere un itinerario che riesca a coprire le maggiori città dell’Europa con voli low cost e vedere quanto mi costa. E’ un eseprimento ma magari può farci capire al meglio come poter organizzare un viaggio del genere anche escludendo alcune tappe. Ovviamente per velocizzare tutto il processo di ricerca mi munirò di validi strumenti quali : sito di comparazione prezzi, e non posso scegliere altro che quello sui cui scrviamo, cartina geografica da Google Maps, e tanta buona volontà. Iniziamo con l’itinerario da seguire partendo da una città che sia il centro dell’Italia quindi scelgo Roma. Vediamo quale sarà l’itinerario da seguireRoma – Barcellona , poi da Barcellona a Parigi, da Parigi – Londra, dalla capitale Britannica andiamo a Dublino, da Dublino ad Amsterdam, da Amsterdam a Copenaghen, da Copenaghen a Berlino, da Berlino a Praga, da Praga a Budapest da Budapest rientro a Roma.   Sembra complesso e dispendioso ma a conti fatti non è affatto cosi. Mettiamo che faremo tutto questo in circa 15 giorni di vacanza e che abbiamo un budget molto basso.

Vediamo i costi facendo una media dei prezzi in alta stagione :

  • Roma – Barcellona > una media di prezzo che va dai 80 ai 95 euro
  • Barcellona – Parigi >  una media di prezzo che va dai 30 ai 45 euro
  • Parigi – Londra >  una media di prezzo che va dai 30 ai 75 euro
  • Londra – Dublino > una media di prezzo che va dai 18 euro ai 45 euro
  • Dublino – Amsterdam > una media di prezzo che va dai 59 euro ad 80 euro
  • Amsterdam – Copenaghen > una media di prezzo che va dai 90 euro a 110 euro
  • Copenaghen – Berlino > una media di prezzo che va dai 65 euro a 100 euro
  • Berlino – Praga > una media di prezzo che va dai 94 euro a 130 euro
  • Praga – Budapest > una media di prezzo che va dai 104 euro a 160 euro
  • Budapest  – Roma > una media di prezzo che va dai 75 euro a 110 euro

Tirando le somme, l’esperimento è stato fatto in un mese di alta stagione, quindi in un mese estivo e concludendo vediamo che in circa 25 giorni di viaggio il risultato in termini di prezzo potrebbe essere di circa :  625 euro solo di voli.

Una cosa pazzesca se ci pensate ma, di sicuro un esperimento risucto grazie alle tariffe vantaggiose di numerose compagnie di voli low cost interpellate. Ovviamente potremmo fare la stessa cosa con gli Hotel  ma qui poi interverrebbero vari fattori che potrebbero far lievitare i prezzi del tipo : qualità della struttura, centralità, mezzi di trasporto nelle vicinanze, qualità dei servizi, ecc… quindi diciamo che quella dell’hotel è una scelta molto personale. Con i voli invece si tratta che con dati alla mano si possono davvero trovare ottime occasioni per viaggiare. Basta cercare, non finirò mai di dirlo, chi cerca trova!

 

Lascia un commento

Comment