Da Brac alla Riviera di Makarska in Croazia

Continua il nostro viaggio alla scoperta della Croazia e quest’oggi vogliamo raccontarvi come raggiungere direttamente dall’isola di Brač la Riviera di Makarska altra località turistica molto gettonata sia dai croati che da molti turisti europei. Makarska è il centro del divertimento della Dalmazia centrale dove poter trovare sia divertimento, mare e sport per le famiglie che per giovani con una eccellente vita notturna fatta di locali e discoteche.

Come raggiungere Makarska dall’isola di Brač ?

A Brač bisogna raggiungere la località di Sumartin che dista circa 25 Km da Bol e 38 Km da Supetar per imbarcarsi su un traghetto con poche corse giornaliere che vi porterà direttamente a Makarska. Attenzione però, il traghetto è molto piccolo e consente l’imbarco di sole 25 auto alla volta ( al momento in cui scriviamo) quindi se siete con l’auto, informatevi sulle corse da prendere e recatevi molto tempo prima, sopratutto in alta stagione quando le corse del traghetto sono si tante ma aumentano anche le persone.

Quanto costa il traghetto ?

Il biglietto del traghetto che va da Sumartin a Makarska costa circa 25 kn a persona e 160 Kn per l’imbarco dell’auto, ammesso che abbiate un auto al seguito. L’attesa per il traghetto potrebbe essere comunque ripagata con una visita breve a Sumartin per vedere il Franjevački Somostan (Il  Monastero Francescano), il porticciolo con tanti pescatori,

Riviera di Makarska

il faro, e sorseggiare un caffè o una birra nei piccoli localini sul lungomare.

Porticciolo di Sumartin

La linea è coperta dalla compagnia di navigazione Jadrolinea. Una volta imbarcati il traghetto impiega circa 30-35 minuti per raggiungere la riviera di Makarska.

Ma perchè andare a Makarska ?

La riviera di Makarska è una delle stazioni balneari più attrezzate di tutta la Croazia. Non avete idea di quanta gente ci sia sulle spiagge, il periodo di Agosto nei fine settimana, sulla spiaggia non c’era un posto libero nemmeno a pagarlo. Oltre alla spiaggia c’è un passeggio lungo tutta la spiaggia con centinaia di negozietti di souvenir, bar e locali, ristorantini. pubs, gelaterie, negozi per tatoo, escursioni, vendita di magliette personalizzate, giochi per bambini, insomma c’è tutto ma proprio tutto nel vero senso della parola. Inoltre ci sono spiagge attrezzate e ben 5 discoteche di cui una degna di nota ricavata in una grotta che si chiama appunto Disco Grota.

Traghetto Jadrolinea a Sumartin
Traghetto Jadrolinea a Sumartin

Avendo un afflusso di persone notevole  la pratica comune degli abitanti di Makarska sia proprio quella dell’affitto di appartamenti, li trovate dappertutto con cartelli in mano che vi vogliono proporre i loro appartamenti. I prezzi sono decisamente più bassi rispetto a Hvar, Brač e le altre isole in quanto c’è davvero tanto turismo e tante persone che troverete di tutto al prezzo migliore. Oltre ad essere una località turistica molto gettonata, Makarska è sopratutto utile per essere un punto di appoggio per poter visitare le alltre attrazioni turistiche della Croazia, le città principali e le spiagge limitrofe. Nei prossimi articoli vi parleremo nel dettaglio di Makarska e della sua riviera, del meraviglioso parco del Biokovo, delle spiagge di Brela, Tucepi ma anche di come raggiungere Spalato, Dubrovnik, e le stupefacenti cascate del parco di Krka e della cittadina di Skradin, la città dei pirati di Omis, Baska Voda, Podgora, Drvenik, …seguiteci in questo viaggio virtuale in Croazia.

Cerca voli economici per Spalato

Tags:

Commenti(1)

  • Gensano
    7 settembre 2011 at 15:50

    Quest’estate, arrivo alle 9 a Sumartin e…, spiacente non c’è posto per l’auto, ho dovuto attendere 6 ore sotto al sole rovente per imbarcare l’auto sul traghetto delle 17. Un mio amico stava svenendo sotto al sole. Morale della favola? Avviatevi alle 7 del mattino per imbarcare l’auto a Sumartin oppure andate a Supetar, prendete il traghetto Supetar-Split ed una volta a Spalato vi fate 70 Km in auto per giungere a Makarska.

Lascia un commento

1 Comment