Dalla riviera di Makarska le escursioni da non perdere

Porticciolo di Dubrovnik

Continua sempre ed imperterrito il nostro viaggio in Croazia e mentre nel precedente articolo ci siamo occupati della riviera di Makarska oggi vorremmo elencarvi cosa è possibile raggiungere in auto da questa centralissima località della Dalmazia. Diamo per scontato che abbiate imbarcato un auto dall’Italia o se non l’avete fatto potrete sempre noleggiarne una in quanto alcune destinazioni sono abbastanza lontane, altre meno, ma comunque necessitate di un mezzo di locomozione.

Ma cosa è possibile raggiungere dalla riviera di Makarska ?

Beh! se si ha voglia di stare in macchina si può raggiungere anche Monaco di Baviera ma crediamo che in vacanza questa destinazione sia alquanto improbabile, meglio attenersi alle escursioni “abbastanza” vicine e che abbiamo una certa attinenza con il territorio. Le escursioni più frequenti sono quelle sulle isole vicine di Hvar, Brač con visita  alla lingua di Bol, Korčul, Vis, Lastovo e le altre isolette limitrofi. Passeggiando per Makarska troverete numerose agenzie che effettuano questo tipo di escursioni, vi verranno vicino e vi chiederanno se siete stati a Bol a vedere la spiaggia di Zlatni Rat. L’insistenza di alcuni può essere fastidiosa ma non preoccupatevi lo fanno per convincervi e  comunque andateci perchè ne vale veramente la pena.

Vicolo di Dubrovnik

Da Makarska in auto è possibile raggiungere Dubrovnik (circa 160 Km) con la piacevole strada panoramica per ammirare la “città vecchia” e le bellezze

Palazzo di Diocleziano a Spalato

architettoniche e culturali delle fortezze e dei meravigliosi monumenti. Sempre avendo come punto di appoggio la riviera di Makarska è possibile vedere uno dei parchi naturali più affascinanti d’europa, stiamo parlando del Parco Nazionali di Krka (dista circa 106 Km) con le 17 cascate e la visita a Skradin dove poter ammirare le cascate più alte e poter fare il bagno nelle acque del lago. Il biglietto d’ingresso è di 90 Kn ed in seguito parleremo più ampiamente di questo meraviglioso parco naturale. Altra escursione da non perdere è sicuramente la visita a Medugorje (dista circa 70 Km) uno dei luoghi di culto più famosi al mondo che attira ogni anno milioni di fedeli per ammirare il luogo dell’apparizione. Per arrivare a Medugorje bisogna entrare in territorio Bosniaco e non dimenticate i passaporti o la carta d’identità.

Cascate Krka

Altra città da non perdere è di sicuro Spalato che si trova a circa 54 Km di distanza da Makarska. Spalato è una bellissima città dove potrete ammirare l’affascinante Palazzo di Diocleziano, la cripta, il tempio di Giove, il porto, il Peristilio,  e sopratutto passeggiare per le vie del centro storico per fare un po’ di shopping oppure mangiare nei vari localini e ristoranti sulla riva o nei vicoli. Altra escursione da non perdere è quella della città di Omiš alle foci del fiume Cetina e vedere la città dei Pirati oppure il parco dei dinosauri.  Immancancabili poi da Makarska le gite sul monte Biokovo sia a piedi che in bicicletta , o le località balneari  di Brela, Tucepi, Baška Voda, oppure le visite nei piccoli paesi di Podgora, Promajna, Drašnice, Igrane, Gradac, Drvenik, Podaca, Brist.

Ma Quanto distano tutte queste località ?

Abbiamo creato per voi un piccolo schemino utile per chi vuole ogni giorno visitare una località diversa in auto :

  • Makarska > Brela – 15 Km
  • Makarska > Tucepi – 4 Km
  • Makarska > Baška Voda – 12 Km
  • Makarska > Dubrovnik – 160 Km
  • Makarska > Spalato – 54 Km
  • Makarska > Zagabria – 400 Km
  • Makarska > Brist 39 Km
  • Makarska > Bratuš 7 Km
  • Makarska > Podgora 7 Km
  • Makarska > Medugorje – 70 Km
  • Makarska > Drvenik – 30 Km
  • Makarska > Podaca 37 Km

Queste sono solo alcune tra le distanze in chilometri che dovrete percorrere in auto per raggiungere in escursione le località vicine alla riviera di Makarska. Va da se che se non siete muniti di auto vi sarà possibile raggiugere questo tipo di località con i bus di linea e altre in escursione a pagamento private che potrete trovare in loco nelle varie agenzie oppure in strada di solito ci sono dei banchi informazione dove poter avere delucidazioni in merito. Non mi resta che augurarvi buone vacanze in Croazia.

Cerca voli economici per Spalato

Tags:

,

Lascia un commento

Comment