La Riviera di Makarska

La Riviera di Makarska
La Riviera di Makarska

Continua il nostro viaggio in Croazia per parlarvi di uno dei luoghi di vacanza più gettonati di tutta la Croazia la bellissima Riviera di Makarska. La riviera di Makarska è un punto strategico sulla costa croata per poter visitare le migliori località turistiche della zona ma anche un luogo di vacanza ideale per giovani e famiglie in quanto è organizzata benissimo. Se per caso avete fatto lo stesso itinerario nostro da Brač oppure arrivate da un isola come Hvar e successivamente arrivate a Makarska capirete la differenza. La tranquillità delle isole viene persa completamente per arrivare nel caos più totale. Con questo non vogliamo certo scoraggiarvi ma, noi ci siamo stati ad Agosto e sulle spiagge non c’era posto nemmeno per camminare. Per fortuna il passeggio della spiaggia è animato da centinaia di negozietti, ristoranti, bar e quindi c’è la possibilità di poter allontanarsi a cercare un posto in spiaggia. Makarska è amatissima dai turisti croati e da quelli europei in quanto ha molto da offrire , bel mare, vicinanza alle isole, vicinanza alle maggiori città, organizzazione di spiagge e lidi attrezzati, discoteche, locali, ristoranti, prezzi bassi, insomma ha tutto quello che serve per renderla una località turistica molto ambita.

Monte Biokovo
Monte Biokovo

Inoltre per gli amanti delle bici e delle escursioni è possibile seguire i vari itinerari che vi portano al bellissimo ed affascinante parco naturale del Biokovo che si trova porporio alle spalle della riviera. Arrivando sul monte Biokovo con la bici o a piedi è possibile arrivare alla vetta Vosač circa 1421 Metri per poi preseguire sulla vetta più alta di Sv. Juraj 1762 metri dove poter godere di una meravigliosa vista di tutte le isole Hvar, Brač, Corčul  e di tutta la riviera.  Makarska è molto amata sia dai giovani che dalle famiglie in quanto è una località turistica molto attrezzata ed offre un mare cristallino sia con spiaggia di sassolini piccoli o grandi che di scoglio corredata da ingombranti pini che fungono da ombra nelle giornate più calde. Inoltre direttamente alle spalle di questi pini c’è il passeggio pedonale con subito a ridosso negozietti, pub, ristoranti, fruttivendoli, creperie, souvenir, giochi per bambini e chi più ne ha più ne metta. Per i più giovani a Makarska di giorno ci sono lidi attrezzati con musica sulla spiaggia come ad esempio il Buba Beach Bar e per le notti sfrenate ci sono ben 5 discoteche come il Disco Grota, suggestiva

Porto di Makarska
Porto di Makarska

discoteca ricavata in una grotta, il Deep, il Disco Opera, Disco Plaza e il Disco Tropicana. Makarska è molto eterogenea come località turistica e quella di cui vi abbiamo parlato in precedenza è la zona più turistica mentre se vi spostate verso  Makarska “vecchia” è molto più gradevole, calma, con ristorantini e bar di livello, la bellissima cattedrale di San Marco del XVII secolo ben illuminata anche di sera,  negozietti.

Cattedrale di San Marco a Makarska
Cattedrale di San Marco a Makarska

Infatti la sera il lungomare si anima di “battelli ristorante”, cafè con musica dal vivo, e nella piazzatta centrale potrà capitarvi di incrociare concerti o manifestazioni molto carine di canto popolare. Ma perchè scelgiere Makarska e non altre località ? Makarska perchè  è ben attrezzata, ha tutto, ed è molto facile trovare un appartamento a poco prezzo e poi è un comodo punto centrale per raggiungere le città e le località di interesse. Per esempio la località balneare di Brela dista solo 15 Km mentre Tučepi dista solo 4 Km cosi anche Baska Voda 12 Km e Podgora 7 Km. Ma vi dirò di più, visto che in Croazia è posisbile imbarcare l’auto potrete da Makarska raggiungere la bellissima città di Spalato che dista solo 54 Km mentre Dubrovnik dista circa 160 Km. Il luogo di pellegrinaggio Medugorje in Bosnia Erzegovina si trova solo a 70 km di distanza, il parco nazionale di Krka con le meravigliose cascate dista circa 106 Km, le isole di Hvar e Brač e Corčul a meno di 1 ora di traghetto.  In conclusione Makarska è un luogo interessante dove poter trascorrere le vostre vacanze estive in quanto è una località molto eterogenea e fruibile da tutti, con mare splendido dove poter praticare sport e giochi d’acqua, possibilità di fare immersioni e poter ammirare posti unici e panorami affascinanti.

Tags:

,

Lascia un commento

Comment