Pro e contro di un Box Gift viaggi per Natale

Cofanetti regalo per Natale 2011
Cofanetti regalo per Natale 

Da molto tempo noto che gli scaffali dei centri commerciali e dei negozi di elettronica in generale, sono affollati da scatole e scatoline sia in metallo che di cartone, cofanetti e box regalo di ogni tipo. Promettono tanti tipi di viaggi a tema come : avventura, soggiorno in hotel, soggiorno benessere, sport e avventura, assaggi e degustazioni, e chi più ne ha più ne metta. La moda dilaga, le vendite pure e sono sempre più i gift box e le società che li propongono.

Ma cosa è un gift Box?

Sono delle scatole o per meglio dire dei cofanetti regalo che contengono un voucher che può essere speso, nelle strutture proposte sulla scatola stessa in tutta Italia. Ce ne sono di diverse tipologie dai viaggi avventura, agli sport estremi, ai B&b, degustazioni di vino, soggiorno in montagna o al mare, hotel e soggiorni benessere e soprattutto c’è una varietà di prezzo a seconda dell’attività scelta.

A cosa servono ?

Servono a chi vuole fare un regalo e non ha voglia di andare in agenzia o su internet e cercare un viaggio ad hoc, e vuole lasciare libera scelta a chi lo riceve. Sono comodi perchè sono prepagati, sono specifici, e si possono consumare in un certo lasso di tempo. Sono liberi da vincoli e le strutture o le attività si pososno prenotare quando si vuole o comunque così dovrebbe essere. Dipende poi sempre dalla disponibilità della struttura.

Quali sono i contro ?

Purtroppo non tutti i box sono vantaggiosi in quanto bisogna vedere per bene sulla scatola quali città e quali regioni servono. Molte volte alcuni box hanno molte strutture al Nord e poche al Sud o viceversa. Nel caso specifico di un massaggio ad esempio, una persona che vive a Bari dovrebbe farlo a Milano perchè non c’è una Spa indicata sulla scatola nella città di Bari. Fate attenzione alla scadenza del voucher molte volte può durare solo alcuni mesi dal momento dell’attivazione. Alcuni gift Box si attivano proprio in cassa quando li comprate ed hanno una durata solo di alcuni mesi, altri durano anche anni. Sono comunque soggetti alla discrezione della struttura ospitante e dalla disponibilità.

Conclusione? Sono una eccellente idea regalo per Natale da fare sotto l’albero, vi permetteranno di regalare un momento di relax, di sport, di romanticismo, di allegria a chi lo riceve e sarà di sicuro un regalo gradito.

 

Commenti(1)

  • Gentaro
    29 novembre 2011 at 14:31

    Senza contare che alcune strutture aderiscono all’iniziativa solo per pubblicità e sono restii ad accettare pagamenti in voucher. Consiglio, all’atto della prenotazione, di chiedere prima la disponibilità della struttura e successivamente dire che si è in possesso di una gift box.

Lascia un commento

1 Comment