Asinelli di Santorini pro e contro


Una delle caratteristiche dell’isola di Santorini in Grecia, è quella di poter salire dal porto fino a Fira città con i famosissimi asinelli. Questa pratica, adottatta anche in altre isole della Grecia come Rodi per salire sull’acropoli di Lindos, esiste da molti anni. L’ultima volta che sono stato a Santorini, però , ho pensato che questa attrazione turistica abbia dei pro e dei contro che vorrei elencarvi in questo articolo.

Si perchè per quanto possa essere divertente, caratteristica, turistica e affascinante, ha delle pecche che vorrei sottolineare e analizzare assieme a voi. Soprattutto per come vengono trattati i piccoli asinelli che percorrono giornalmente i faticosi scalini per salire dall’antico porto a Fira.

Dove prendo l’asinello per salire ?

L’asinello si prende al porto di Fira, dove spesse volte attraccano anche le navi da crociera. Da qui vi sono tre possiblità per salire :  prendere l’asinello, costo 5 euro, andare a piedi (gratis), oppure prendere la funivia al costo di 4 euro a tratta. Se capitate al porto, quando attraccano anche le navi da crociera, troverete molta fila sia per la funivia che per gli asinelli.A volte c’è davvero tanta coda che può spingervi ad andare a piedi.

Quali sono i pro e i contro degli asinelli di Santorini ?

PRO :

– Panorama mozzafiato

– Divertenti

– Affascinanti

– Caratteristici

– Foto ricordo finale al costo di circa 6 euro (trattabili)

– Esperienza indimenticabile

CONTRO :

– Coloro che detengono questo “business” non sono proprio amanti degli animal. Si vedono scene di personaggi che non li trattano benissimo.

– Pericoloso quando ci sono gli altri muli che scendono. I muli usati per questo servizio, sono davvero tanti. Mentre file di muli salgono, ce ne sono altrettante che scendono. Spesse volte, quando si incrociano c’è un po’ di paura.

– Puzza nauseabonda di escrementi

– Pericolo di cadere

– Le persone che decidono di scendere o salire a piedi possono trovarsi file di muli contro, oppure cadere o scivolare sugli escrementi.

– Anche se i muli sono animali abituati alla fatica, non mi sembravano molto contenti di fare gli scalini.

Con questo articolo, non voglio farvi perdere la voglia di andare a Santorini, che reputo una delle isole più affascinanti ed interessanti di tutta la Grecia. Ognuno scelga il metodo più adatto per salire dal vecchio porto a Firà. La scelta di voler salire a Fira è estremamente personale, le alternative ci sono e come!. Non vi nascondo che il fascino però di salire con l’asinello è una delle esperienze più divertenti, panoramiche e assolutamente da provare. A voi la scelta!

Cerca voli economici per Santorini

Tags:

,

Comment(5)

  • Linas
    10 agosto 2014 at 20:44

    Questa pratica e’ una vergogna come i turisti che lo fanno. Articolo da dimenticare.. Quale pro ??? Ma gli animali li hai guardati come soffrono ????

  • Volopiuhotel.com
    11 agosto 2014 at 00:28

    Si hai ragione, sono d’accordo con te. Ma per l’aspetto turistico devo comunque segnalare tutto e capisco che può essere condivisibile o meno. Nei “contro” ho scritto che gli animali sono trattati malissimo! Ma se ci sono 1000 turisti che ci vanno devo dare modo a chiunque voglia o non voglia farlo di poter conoscere i pro e i contro!

  • Linas
    11 agosto 2014 at 06:57

    Non condivido la logica se ci sono 1000 turisti che ci vanno lo devo scrivere..

  • Volopiuhotel.com
    11 agosto 2014 at 09:40

    Certo, ma non posso dire bugie ai miei lettori, devo raccontare tutto, non posso dire che a Santorini non ci sono gli asinelli o obbligare le persone a non salire sugli asinelli. Come scritto nell’articolo ci sono ben 3 modi per salire dal vecchio porto a Fira ed ognuno può scegliere quello che più gli è congeniale.

  • Shay
    21 giugno 2017 at 20:14

    Io ci sto adesso e ovviamente da animalista è l’unica cosa negativa di QUESTA bellissima isola… oggi ho espresso il mio parere ai padroni degli asini ero molto triste nel vederli parcheggiati come scooter e sfruttati come taxi, poveri animali senza bere e sotto il sole,uno era cucciolo e respirava ansimando….i turisti dovrebbero vergognarsi, mangiate di meno e passeggiate di piu, animali liberi…

Lascia un commento

5 Comments