Blog

Asinelli di Santorini: salire a Fira


Una delle caratteristiche dell’isola di Santorini in Grecia, è quella di poter salire dal porto fino a Fira città con i famosissimi asinelli. Questa pratica, adottatta anche in altre isole della Grecia come Rodi per salire sull’acropoli di Lindos, esiste da molti anni. L’ultima volta che sono stato a Santorini, però, ho pensato che questa attrazione turistica sia si una caratteristica dell’isola me è una pratica    che sfrutta i poveri animali.

Quest’articolo prima era diverso perché elencava i pro ed i contro per poter salire con gli asinelli dal porto a Fira. Ho ricevuto pesanti critiche in merito nei vari commenti ed ho deciso di cambiare l’articolo e titolo perché poteva risultare, avendo scritto PRO, che io sia a favore di questa pratica. Raccontare una propria esperienza non vuol dire sposare a pieno quello che accade in un determinato posto. Sul blog scrivo quello che vedo ed ho visto numerose persone prendere questo mezzo che purtroppo esiste ma ciò non vuol dire che io sia d’accordo.

Condanno (come ho fatto nel precedente articolo) pienamente chi detiene questo business perché gli animali non vengono trattati nel giusto modo ma non posso raccontare che questa attrazione non esista. Ognuno è libero di fare le proprie valutazioni siamo in un paese democratico. Io racconto non decido per gli altri.

Dove prendo l’asinello per salire ?

L’asinello si prende al porto di Fira, dove spesse volte attraccano anche le navi da crociera. Da qui vi sono tre possiblità per salire:  prendere l’asinello, costo 5 euro, andare a piedi (gratis), oppure prendere la funivia al costo di 6 euro a tratta. Se capitate al porto, quando attraccano anche le navi da crociera, troverete molta fila sia per la funivia che per gli asinelli. A volte c’è davvero tanta coda tra i croceristi che decidono di prendere questo mezzo di trasporto.

Quali altri mezzi esistono per salire al porto ?

Si può salire con la funivia che è un mezzo ecologico e veloce per raggiungere velocemente la città di Firà oppure salire a piedi. A piedi dovete sempre stare attenti agli asinelli che scendono perché le scale sono bagnate e spesso si può scivolare oppure trovarvi contro decine di asinelli. Salire a piedi non è indicato nelle ore più calde della giornata perché la salita è molto pesante.

 

Santorini è una delle isole più affascinanti della Grecia per la sua particolare conformazione di origine vulcanica. E’ un’isola molto caratteristica e divertente che sono sicuro vi piacerà. Ognuno scelga il metodo più adatto per salire dal vecchio porto a Firà. La scelta di voler salire a Fira è estremamente personale, le alternative ci sono e come!

 

 

 

 

 

Cerca voli economici per Santorini

9 Replies to “Asinelli di Santorini: salire a Fira”

Commenta