Muoversi con la Access card a Stoccolma

Stoccolma è una città meravigliosa, ci sono stato quest’estate e mi ha entusiasmato per quanto sia affascinante, coinvolgente e piena di luoghi interessanti da vedere. Appena arrivato, per necessità mi sono da subito confrontato con il sistema di metropolitane della città Storstockholms Lokaltrafik, molto efficiente, puntualissimo  ma altrettanto caro.
Pensate che una corsa di sola andata da Bromma al centro sulla stessa linea e una sola zona per esempio costa 36 SEK (Corona Svedese) equivalente a circa 4,24 euro. Non lo fate! sarà solo un esborso di soldi inutile ed esistono varie soluzioni anche per i turisti che possono farvi risparmiare tanto. Se vi capita di trascorrere un weekend di due o tre giorni a Stoccolma ed il vostro albergo a Stoccolma dista poche o più fermate dal centro città munitevi della Access Card (vedi foto). Questa carta ha un costo iniziale di 20 corone circa 2,35€ con una durata di 5 anni ed è possibile ricaricarla per 24, 36, 72 ore.  Così facendo avrete maggiore flessibilità e quindi usarla solo quando è necessario e ricaricarla a tariffe vantaggiose.

Quali sono le ricariche possibili ?

24 ore: SEK115 – SEK 70 (ridotto)

72 ore: SEK 230 – SEK 140 (ridotto)

7 giorni: SEK300- SEK180 (ridotto)

Se già si possiede la Access Card a Stoccolma basta recarsi alle biglietterie delle metro o dai rivenditori di card che trovare in tutta la città ed effettuare la ricarica . Se non avete la carta, il costo della sola carta è di 20 SEK più le eventuali ricariche da 24,72, e così via. Esistono anche dei piani personalizzati o suddivisi per zone. Potrete trovare maggiori info sulle tipologie di biglietti direttamente sul sito della Access card che trovate qui in basso.

Attenzione i prezzi e i vari scaglioni per la card possono variare nel tempo. E’ sempre meglio considerare di visitare il sito ufficiale dell’Access Card dove potrete trovare prezzi e info aggiornate.

Con la Access Card vi sarà possibile prendere metropolitana, bus, tram e girare liberamente in tutta la città. E’ una sorta di abbonamento che dovrte mostrare ai controllori quando salite in autobus o in tram oppure ai varchi della metro, passandola sugli appositi sensori. Vi ricordo che sugli autobus o su i tram non è possibile fare i biglietti sul mezzo ed i controlli sono molto rigorosi e potreste rischiare multe fino a 1,200 SEK. Il risparmio è notevole cosi da investire i vostri soldi in attività più divertenti o culturali che la città ha da offrire. Una valida alternativa può essere anche la Stockholm Card di cui vi ho parlato in questo articolo.

Cerca voli per Stoccolma
Confronta le migliori offerte e trova voli economici per la capitale Svedese
CERCA ORA!

Tags:

Lascia un commento

Comment