Historiska Museet a Stoccolma: orari, prezzi e info

Durante il vostro weekend a Stoccolma vi sono innumerevoli luoghi da visitare e tra tutti vi consiglio l’Historiska Museet uno dei musei più apprezzati e visitati della città. Nonostante gli svedesi siano un popolo molto giovane, non hanno tantissima storia, troverete questo museo molto interessante da visitare perchè  vi aiuterà a capire quale è la natura e le origini dei Vichinghi attraverso una facile e intuitiva disposizione dei reperti. Un lungo percorso per capire e conoscere meglio la storia del popolo svedese.

Come arrivare al Museo?

Per raggiungere il museo è possibile pendere la metropolitana e scendere o a Karlaplan oppure a Östermalmstorg, se invece si preferiscono i bus è possibile arrivare o con i bus numero 44 o il 56 oppure con il tram numero 7 direzione Djurgårdsbron.   Il museo si trova a Narvavägen 13 e 17 ed è facilmente ragigungibile anche in bici.

Cosa si può vedere al museo ?

Se vi appassiona la storia della Svezia, questo è il museo che fa per voi. Vi dirò non c’è tantissimo da vedere, ma questa resta una mia opinione personalissima che lascia il tempo che trova. Il museo è suddiviso in più settori e piani ed ognuno con diverse epoche e ritrovamenti di ogni tipo. La parte più interessante, secondo me è il Guldrummet o in inglese la Gold Room che si trova al di sotto dell’entrata. Scendendo c’è una sorta di labirinto dove potrete vedere interessanti ritrovamenti come anelli, collari, spille, monili, tutto rigorosamente in oro incluso il meraviglioso collare d’oro. Altra zona interessante è la Forntider, che si trova sul piano dell’entrata al museo,  ovvero la parte dove vengono esposti i ritrovamenti di utensili usati nella preistoria. Sempre sullo stesso piano si trova la sala Vikingar dove sono esposti oltre 4000 manufatti dei Vichinghi. Salendo al primo piano si trovano le sale Medeltid con arte medioevale e la sala Textilkammaren e la sala Barockhallen. Interessante anche la zona dedicata alla storia della Svezia,  dove in basso avrete tutte le date illuminate e vi sarà possibile seguire il percorso guidato percorrendo i mille anni di storia della Svezia (vedi foto).

Quanto costa ?

Il prezzo di entrata al museo è di 80 SEK (circa €9,50) per gli adulti mentre i bambini al di sotto dei 18 anni entrano gratis. Sono previsti sconti per studenti e gruppi.

Dal 2 Febbraio 2016 l’ingresso al museo è diventato gratuito per tutti.

Orari di apertura :

Dal 1 Settembre al 31 Maggio:
Martedì alla Domenica dalle 11 del mattino alle 17.00
Mercoledì dalle 17 alle 20.00
Lunedì: Chiuso

Dal 1 Giugno al 31 Agosto
Aperto tutti i giorno dalle 10.00 alle 17.00
(chiuso il 23 ed il 24 Giugno 2017)

Attenzione: I prezzi, gli orari e alcune informazioni possono subire variazioni nel tempo. Per maggiori informazioni consultate sempre il sito web ufficiale del museo.

Cerca voli per Stoccolma
Confronta le migliori offerte e trova voli economici per la capitale Svedese
CERCA ORA!

Tags:

Comment