Dal porto di Santorini a Fira con la funivia

In un precedente articolo vi ho suggerito come salire dal porto di Santorini alla città di Fira con l’asinello. La città di Fira è situata sulla sommità del cratere posto a circa 300 metri sul livello del mare. Per salire dal porto vecchio di Fira in città vi sono tre modi, o con l’asinello, o direttamente a piedi, oppure con la funivia.
Oggi vi indicherò come salire dal porto alla città con la funivia che risulta essere comunque il mezzo più comodo e veloce per salire rapidamente dal porto vecchio alla città di Fira. Vi basterà munirvi di ticket all’apposita biglietteria posta proprio accanto all’ingresso principale della funivia seguendo le indicazioni di colore bianco e nero.

La funivia

La funivia è stata istallata nel 1980 e consiste in differenti cabine di colore grigio che possono trasportare un massimo di 6 persone con un peso approssimativo di circa 450 chili. E’ talmente a picco sul mare che vi permetterà di avere una splendida visuale di tutta la baia dell’isola da restare a bocca aperta.

Prezzi funivia

Il costo del biglietto per l’uso della funivia è di 6 euro a tratta e vi permetterà di salire con facilità e velocità anche trasportando bagagli. Quindi per salire e scendere potrete farlo con ben 12 euro. Non è economico ma è uno dei modi più veloci per rqaggiungere la città di Fira. Il prezzo prima era molto più basso poi con l’avvento del turismo delle crociere il prezzo è andato via via sempre più aumentando. 
La funiva è il mezzo più veloce e più comodo per salire dal porto alla città di Fira che oggi è uno dei centri più interessanti del turismo a Santorini. Numerose navi da crociera attraccano al porto di Fira e in concomitanza con l’attracco potreste trovare un po’ di fila per prendere la funivia. Lo spettacolo è davvero unico quando si sale e si scende con la funivia, avendo le cabine dei vetri è possibile godere a pieno di un panorama mozzafiato davvero affascinante.

Perché prendere la funivia?

Al vecchio porto di Fira arrivano le navi da Crociera che attraccano quasi tutte in rada cioè attraccano a distanza di metri dalla costa e poi con piccole imbarcazioni dirottano i passeggeri a gruppi verso il porto. In base alla scelta dei passeggeri sarà possibile salire e scendere o con gli asinelli, a piedi o con la funivia. Anche se dovete fare delle escursioni verso le isole vicine, ci sono alcuni tour che partono dall’antico porticciolo di Fira quindi sarà anche in questo caso necessario prendere la funivia o uno dei mezzi alternativi. Oppure potreste prenderla solo per fini prettamente turistici o per curiosità proprio per godersi il panorama e l’esperienza tra le più affascinanti dell’isola di Santorini.

Cerca voli economici per Santorini

Tags:

,

Lascia un commento

Comment