Blog

Un giro in battello a Stoccolma low cost

Un giro in battello a Stoccolma low cost

La città di Stoccolma non ha la percezione di essere una di quelle molto economiche ma, se la si gira per bene, è possibile trovare alcuni servizi davvero a buon prezzo che vi permetteranno di girarla in una sola giornata ed in maniera divertente. Proprio come è capitato a me che, mentre visitavo il Royal Palace nella vecchia città di Gamla Stan, mi si avvicinano un ragazzo ed una ragazza vestiti da marinai che mi invitano a salire su un battello per effettuare un giro delle maggiori attrazioni della città al prezzo di 15€ (120 SEK). L’idea di poter fare un giro in battello a Stoccolma è stata ovviamente accettata da tutto il gruppo perché, come potrete capire più avanti, non è stato solo un giro normale ma l’abbiamo potuta utilizzare proprio come un vero taxi che ci ha scarrozzato in lungo e largo tra le varie isole della città.

Perché usare il battello e non la metropolitana ?

Un giro in battello a Stoccolma è quello che ci vuole per poter scoprire la città e poter apprezzare direttamente dal mare le diverse isole che la compongono. Inoltre con la possibilità dalla mattina fino alle 17,45 di prenderlo più volte nei vari punti di interesse andando alla scoperta di tutte le più importanti attrazioni di Stoccolma il prezzo è pressoché ottimo. Ci tengo a precisare che vi sono tanti servizi del genere, io ho preso quello che vedete in foto (Hop-On , Hop-off di Royal Sightseeing). Per non portarvela a lungo, vi dico che i battelli fermano a :

1) Slussen nella città vecchia (Gamla Stan), qui scendendo potrete vedere i vari quartieri della città, aquistare souvenir, e passeggiare per le piccole stradine di Gamla Stan.

2) Royal Palace nella città vecchia (Gamla Stan), qui potrete vedere la residenza della famiglia reale ed assistere al suggestivo cambio delle guardia, vedere l’armeria, ed il Nobel Museum.

3) Nybrovike, qui è possibile vedere il Teatro Drammatico, la Collezione Hallwyl, la Sinagoga Ebraica e il mercato di Ostermalmshallen.

4) Royal Sightseeing Boatstation, questa è la stazione dei battelli dove è possibile godere di una bella passeggiata e vedere il Museo Militare e quello Storico.

5) Vasa Museet (Djurgarden Island) Non ha bisogno certo di presentazioni, è uno dei musei più interessanti di Stoccolma. Ma per chi non lo sapesse, il Vasa Museet è un museo ricreato attorno ad una nave svedesenaufragata nel 1628 e ritrovata nel 1961. Oggi è possibile rivederla restaurata quasi per intera al museo Vasa.

6) Skeppsholmen qui è una zona ricca di musei dove è possibile vedere il Museo del Vino, Il Museo delle Antichità, e il Museo dell’Architettura e
il Museo Nordico.

7) Allmana Grand (Djurgarden Island) questo è il lato ludico di Stoccolma, infatti potrete visitare il Tivoli Grona Lund, un parco dei divertimenti davvero unico, e il famoso Skansen, con lo zoo e il Museo dell’acuqa Aquaria.

8) Cruise Berth 167 /Viking Line Questa fermata è stata creata ad hoc per le navi da crociera e c’è anche la possibilità di prendere la Viking Line per altre destinazioni in Scandinavia. Utile per chi arriva a Stoccolma in crociera e vuole visitare la città in poco tempo.

Vi verrà fornita anche una mappa con orari e punti di interesse evidenziati. Le navi Aphrodite partono ogni 30 minuti. Il servizio è molto più attivo d’estate da Maggio a Settembre dalle 10 del mattino alle 17. D’inverno il servizio è ridotto ovviamente soggetto alle condizioni climatiche non sempre favorevoli. In conclusione l’ho trovato un servizio utile, per chi, vuole risparmiare sui trasporti e vedere più cose in un solo giorno.

I battelli hop-on hop-off a Stoccolma sono una valida alternativa ai diversi mezzi di trasporto che ci sono in città. Ve li consiglio!

Hotel a Stoccolma ?
Trova offerte su Booking.com al miglior prezzo con cancellazione gratuita!
CERCA ORA!

2 Replies to “Un giro in battello a Stoccolma low cost”

Commenta