Blog

Visitare il Vecchio Cimitero Ebraico di Praga

Uno dei luoghi più suggestivi e particolari quando si va nella città di Praga per un weekend è di sicuro il Vecchio Cimitero Ebraico. Una volta arrivati in città recatevi nel quartire di Josefov uno dei più antichi di Praga e avvicinatevi all’entrata del vecchio cimitero.

Assicuratevi di vedere o prima o dopo la vostra visita al cimitaro anche le varie sinagoghe che sono molto interessanti. Una volta entrati nel cimitero, vi verranno forniti i kippah dei piccoli copricapo tipici della cultura ebrea per farvi entrare subito nell’atmosfera. Il percorso è obbligato e delimitato da piccole cordicelle che dividono le lapidi dalla piccola stradina creata.

L’atmosfera è macabra e alquanto inquietante, pensate a centinaia di lapidi ammassate l’una con l’altra, tutte ravvicinate fra loro. Infatti il Vecchio Cimitero per moltissimi anni è stato l’unico luogo dove gli ebrei potevano seppellire i propri morti e pare che ci siano oltre 12.000 lapidi sotterrate in questo luogo.

Il susseguirsi di epoche e il numero copioso di lapidi hanno creato questo ambiente molto suggestivo e molto particolare da visitare. Al di la dell’attrazione turistica, qui si respira un aria tetra che vi rimarrà dentro, come lo è stato almeno per me. Io, quando ci sono stato, diversi anni fa, rimasi molto colpito dalle lapidi e dai piccoli sassolini e dei bigliettini spiegazzati posti su di esse, che indicano i desideri delle persone che vanno li a pregare.

Al quartiere ebraico di Praga è legata anche l’antica leggenda del Golem di Praga che vi invito a leggere sempre su questo blog. Per meglio pianificare un vostro eventuale weekend a Praga, eccovi alcune informazioni utili per poster visitare il vecchio cimitero ebraico di Praga.

Orari di Apertura del Cimitero Ebraico di Praga :

Il cimitero è aperto d’inverno dalle 9:00 alle 16:30 mentre d’estate è aperto dalle 9:00 alle 18:00. Inoltre durante alcune festività ebraiche il cimitero resta chiuso. Vi ricordo che il Sabato è chiuso. Il cimitero Ebraico fa parte dello Jewish Museum che comprende ben 7 siti ebraici nel quartiere di Josefov.

Quanto costa visitare il Cimitero Ebraico di Praga ?

Il biglietto d’ingresso varia a seconda dei tour scelti e per coloro che vogliono effettuare i vari tour per il Jewish Museum ed il Prague Jewish Town è incluso l’ingresso al cimitero ebraico. i prezzi vanno da 300 alle 480 corone a seconda del tour scelto. Ci sono sconti per studenti, bambini e gruppi. Ingresso gratuito per i possessori della Praga Card.

Attenzione: Per i prezzi e gli orari precisi vi consiglio di visitare il sito ufficiale del Jewish Museum

Come arrivare al Cimitero Ebraico di Praga ?

Il Cimitero si trova a U starého hrbitova 243/3a, 110 00 Praha e per arrivarci dovete prendere la metro e scendere alla fermata Staromestská e dirigervi verso il quartiere ebraico. Dal centro di Praga è possibile arrivare al quartiere anche con i tram 17 o 18 per Námestí Jana Palacha. 

Vuoi andare a Praga?
Cerca tra le offerte volo+hotel di Expedia.it e trova il miglior prezzo garantito!
Cerca ora!

2 Replies to “Visitare il Vecchio Cimitero Ebraico di Praga”

Commenta