Fermata metro Toledo a Napoli tra le più belle d’Europa

Finalmente dopo anni Napoli per una volta non viene indicata dai giornali esteri come la patria della monnezza e delle faide, ma viene annoverata addirittura per una fermata della metro che è stata definita una delle più belle d’Europa. Sono orgogliosissimo di ciò perché una volta tanto, la mia città non viene bistrattata dai media di mezzo mondo ma anzi viene elogiata. Sto parlando della fermata Toledo prolungamento della metro collinare M1 oramai a pieno regime perché una prima versione prevedeva dei cambi di treno. La Fermata metro Toledo a Napoli la potete trovare tra le fermate della metropolitana M1 con i treni di colore giallo.

Progettata da Óscar Tusquets Blanca architetto spagnolo, la fermata in questione è stata definita dal Daily Telegraph una delle più belle d’Europa superando di gran lunga la fermata di Komsomolskaya a Mosca, e quella di Solna a Stoccolma e anche quella di Westminster a Londra.

Scale mobili metro Toledo Napoli

Un primato che inorgoglisce l’attuale amministrazione e i cittadini che fieri di questo risultato, indicano la fermata ai turisti che chiedono notizie in merito. Inaugurata il 17 Settembre 2012 la fermata, è molto particolare e incuriosito da tanta fama, sono andato a vederla e a fare qualche fotografia che troverete nell’articolo. Effettivamente è meravigliosa, sono rimasto molto colpito e affascinato dai colori, dalle luci e da cotanta bellezza.

Esterno fermata Toledo a NapoliSe proprio devo trovare un punto debole, credo che, dopo la parte in azzurro, ben curata con forme molto particolari, continuando a salire c’è una parte di colore beige con dei mattoni marroni che non si addice tanto, o per lo meno, non sarò un fenomeno in architettura, ma sembra che siano finiti i materiali e abbiano scelto del materiale diverso per prolungare l’altra scala mobile ma sono dettagli che lasciano il tempo che trovano perché appunto io non ci capisco molto. Particolare della fermata Toledo in NapoliFatto sta che la fermata metro Toledo a Napoli, almeno nella parte di colore azzurro, è uno spettacolo dell’architettura moderna, forme particolari, mosaici e punti di osservazione dall’alto, luci soffuse che donano una particolare atmosfera ed offrono al visitatore spettacolo e curiosità.

Altro punto a favore e che oltre ad essere utile come fermata, è anche  ben tenuta, sperando che anche in futuro sia così e che non venga rovinata. La fermata metro Toledo a Napoli è divenuta da tempo un luogo turistico dove centinaia di turisti si fermano a scattare una foto, un selfie o girare un video. E’ divenuta nel tempo un’altra bellezza della città di Napoli che potete visitare e scoprire. Inoltre è anche utile per scoprire le vie dello shopping a Napoli come ad esempio Via Toledo e Via Chiaia dove ci sono numerosi negozi, ristoranti, pizzerie e la Galleria Umberto I.

Per chi non ha avuto l’opportunità di vederla ancora o non può raggiungere facilmente la fermata, può sempre accontentarsi delle mie foto che, seppur non saranno il massimo possono comunque rendere l’idea e far capire la bellezza di questa fermata della metropolitana.

Aggiornamento 2016 – In questo articolo ora troverete in basso un video che è stato girato ad Ottobre 2016 dell’avveniristica e spettacolare fermata metro Toledo a Napoli. Il video dura meno di 3 minuti e vi permetterà di poter vedere la splendida fermata della metropolitana M1 di Napoli.

Metropolitana di Napoli fermata Toledo

Devo però spezzare una lancia a favore delle altre fermate che devo dire la verità non sono affatto da meno. Parlo ad esempio della bellissima e avveniristica fermata Università, e anche quella di Municipio, Museo e Vanvitelli.

Eccovi il video della fermata metro Toledo a Napoli:

La linea 1 della metropolitana di Napoli

La Linea 1 della metropolitana di Napoli collega il capolinea nord di Piscinola-Scampia con la stazione centrale di Napoli Garibaldi, dove  vi sarà possibile poi trovare anche le Ferrovie nazionali e l’Alta velocità. Le fermate intermedie vanno dalla zona collinare del Vomero passando per  il centro antico della città. Le stazioni (al momento in cui scrivo) sono 18 –  Garibaldi, Università, Municipio, Toledo, Dante, Museo, Materdei, Salvator Rosa, Quattro Giornate, Vanvitelli, Medaglie d’Oro, Montedonzelli, Rione Alto, Policlinico, Colli Aminei, Frullone, Chiaiano, Piscinola.

Cerca Voli per Napoli
Confronta offerte e trova voli economici per Napoli a partire da 19€
Cerca ora

Lascia un commento

Comment