Dal 1 Marzo la tassa EU261 di Ryanair aumenta di 50 cent

Aereo RyanairUno degli ultimi articoli che ho scritto su questo blog, riguardava proprio le due nuove tasse che Ryanair aveva aggiunto la Eu261 e la ETS Levy . E’ notizia di oggi, presa dal sito ufficiale che, dal 1 Marzo 2013 la compagnia aumenterà ancora di 50 centesimi di euro la tassa Eu261. Passerà da 2 euro a 2,50 centesimi.

Se vi ricordate la tassa EU261 è stata introdotta dalla compagnia low cost più grande d’Europa, proprio per far fronte ai maggiori costi che la compagnia dovrà sostenere in caso di cancellazioni o ritardi dovuti a “cause di forza maggiore” . Un fulgido esempio è stato la famosa nube del vulcano in Islanda, gli scioperi dei controllori di volo ecc,  che costrinse numerose compagnie aeree arimanere a terra.

Oggi, Ryanair, sia attraverso Michael O’Leary in passato che con il nuovo portavoce Robin Kiely ha più volte ribadito che se non va cambiata la normativa, che il mese scorso ha emaanto dal Parlamento Europeo e il Consiglio, si rischia di avere sempre più costi da caricare sui biglietti aerei dei passeggeri. Le compagnie aeree non possono far fronte a richieste di risarcimento dovute a cause che non dipendono assolutamente dalla compagnia. Ryanair si riserva il diritto di eliminare e togliere questa assurda tassa se questa normativa verrà cambiata.

Staremo a vedere chi vincerà, nel frattempo, nonostante Ryanair abbia i voli al prezzo più basso di tutti, oggi abbiamo ulteriori 50 centesimi da aggiungere alla prenotazione del volo. Cosa pensate ?

Lascia un commento

Comment