Due giorni a La Coruña cosa vedere

Una delle città più affascinanti del territorio autonomo della Galizia è sicuramente La Coruña.  Ci sono stato diversi anni fa e devo ammettere che non mi aspettavo di trovare una città cosi affascinante e ricca di ottimi ristoranti e prodotti tipici. Non è di sicuro una grossa metropoli ma è una città con molteplici luoghi da vedere e ammirare. Purtroppo ho avuto modo di soggiornare solo due giorni a La Coruña e magari avrei preferito conoscerla più a fondo. In effetti avrei voluto visitarla meglio e magari visitare anche luoghi nelle vicinanze. Prima o poi dovrò tornarci.

In quest’articolo proverò a delineare un piccolo itinerario da seguire in due giorni di vacanza in questa città posta a nord ovest della Spagna che mi ha colpito positivamente sia per la bellezza che per i tanti luoghi da visitare. Il centro storico della città racchiude interessanti bellezze artistiche ed edifici di grande valore storico e non mancano le tradizioni culinarie da seguire per conoscere la vera essenza della città.

Il Porto di La Coruna

1°Giorno a La Coruña

Arrivati in città la proma cosa che vi consiglio di fare è quella di incamminarvi verso il centro e raggiungere la meravigliosa Piazza Maria Pita, qui potrete scattare qualche foto e vedere la grande piazza in tutto il suo splendore con la grande statua posta al centro su un basamento di marmo dedicata a María Mayor Fernández de Cámara y Pita meglio conosciuta come Maria Pita che difese la città contro gli Inglesi con un gesto eroico.

Piazza Maria Pita

Nella piazza c’è anche il Palazzo Municipale, El Museo de los Relojes e tantissimi negozietti di souvenir, bar, locali. Essendo in pieno centro storico, dovete seguire il percorso quasi obbligato che vi porta a vedere una delle chiese più interessanti della città, la Chiesa Collegiata di Santa Maria del Campo risalente al XII e XIII secolo. La città vecchia è davvero affascinante, percorrete i vicoli e le scalinate della città fino ad arrivare lungo il mare proseguendo verso l’Avenida de la Marina dove c’è uno dei lungomare più belli che abbia mai visto.

Avenida de la Marina

Gli splendidi edifici con le enormi vetrate che rifrlettono il sole e l’acqua del mare creando un effetto molto particolare  e suggestivo, le barche ben ordinate nel meraviglioso porto, i ristorantini di pesce presenti ovunque lungo questa enorme strada, renderenno le vostre serate molto piacevoli. Una visita la merita di sicuro il Castello di San Antòn una enorme fortezza posizionata su di un isolotto oggi Museo Archeologico e Storico.

2°Giorno

Il secondo giorno a La Coruna, potrete incamminarvi verso il Paseo Marítimo e percorlo per buona parte (completo sono circa 13 km) fino a raggiungere uno dei simboli della città, patrimonio dell’Unesco dal 2009, la famosa Torre di Ercole. Di origine prettamente romana, questo enorme faro è posizionato su di un altura e una volta arrivati sotto, percorrendo una bella salita, potrete sia salire in cima o anche affacciarvi dalla piccola terrazza, dove vi sarà possibile vedere il mare e un ampia veduta della città.

Torre di Ercole la coruna

Da qui scendendo potrete visitare le numerose statue e sculture poste tutte attorno alla torre. Infatti, noterete che c’è un enorme parco con giradini dove sono posizionate varie statue, sculture e istallazioni. Proprio sotto la torre si trovano una Rosa dei Venti di Javier Correa, e soprattutto i famosi Menhir, circa 16 piccole statue realizzate da Manolo Paz. Addentratevi alla scoperta di queste opere d’arte recenti ma molto suggestive e interessanti.

Ma la città non finisce certo qui, infatti da qui recatevi nella città nuova dove vi aspetta una interessante attività di shopping tra i negozi della città, i cafè dove assaggiare churros e ristoranti dove servono dell’ottimo Jamòn serrano. In questo articolo vi indico dove poter assaggiare un ottimo jamón serrano alla Coruna. Se avete tempo non perdete qualche ristorante di pesce dove potrete gustare delle specialità locali con pescato sempre freschissimo.

– Se hai gradito il mio articolo su La Coruña continua a seguirmi su Facebook, Twitter e Google+

Comment(2)

  • Letizia
    28 agosto 2013 at 21:58

    Volevo sapere quanto la coruna dista da santiago de compostela

  • Volopiuhotel.com
    29 agosto 2013 at 11:00

    Ciao Letizia, Santiago de Compostela dista circa 75/80 Km da La Coruna in auto. Altimenti con il treno sono circa 28 minuti.

Lascia un commento

2 Comments