La sfilata dei Gigantes durante il festival de La Merce a Barcellona

Los Gigantes mentre sfilano a Barcellona

Il festival de La Mercè si tiene ogni anno verso la fine di Settembre a Barcellona e oltre ad essere una bellissima festa popolare è anche un ottimo periodo per visitare la città. Durante questa festa, troverete per le strade della città, numerose manifestazioni, concerti, musica, rappresentazioni, balli, insomma una vera e propria  festa. Sfruttando le bellissime giornate di Settembre non esiterei, fossi in voi, a ricercare un weekend proprio in questo periodo così gioioso e divertente. Io non ci sono mai stato durante questa festa, ma casualmente, e non chiedetemi perchè, forse era una prova, una domenica di Marzo mi son trovato davanti alla Cattedrale di Barcellona e c’erano tantissime persone. Ad un certo punto ho visto scendere da Plaza de la Mercè tante persone con dei tamburi, sembrava in un primo momento ci fosse una banda. Subito dopo ho visto questi enormi pupazzi, che successivamente ho saputo essere chiamati Los Gigantes, sfilare per tutta la città.

La lunga siflata dei Gigantes a Barcellona

Questi pupazzi, vengono portati in spalla ed hanno un peso notevole e raffigurano re, regine e personaggi si spicco di Barcellona. Sono molto pesanti perchè realizzati in cartapesta ed anche i dettagli non sono da meno, vestiti, tuniche, corone danno il loro contributo. Devo dirvi che è uno spettacolo entusiasmante, che coinvolge gli innumerevoli quartieri di Barcellona. Infatti ogni quartiere porta in giro il proprio Gigantes accompagnato da una marcia dettata dai tamburi che va da Plaza de la Mercè fino a Plaza de Sant Jaume. La Sardana tipica danza Catalana a BarcellonaAppena arrivati sotto la cattedrale, coloro che hanno un enorme fucile, si posizionano e sparano in aria quattro colpi e poi si riparte per sfilare ancora. Fuori la cattedrale nel frattempo, nell’enorma spiazzo davanti,  moltissime persone ballano la Sardana,  una danza tipica Catalana, accompagnati da una piccola orchestrina. Immagino cosa sarà quando ci sarà il vero e proprio festival in atto, la città si anima ancora di più, dovrà essere uno spettacolo entusiasmante. Io ne ho visto un piccolo pezzo, chissà come sarà il resto. Sono curioso e voglio andarci al più presto per capire come la città festaggia questo avvenimento cosi importante.

Los Gigantes alla Festa de la Mercè a Barcellona

Per il momento vi consiglio Los Gigantes e vi inserisco qualche foto per farvi capire meglio di cosa ho visto e come mai, sono rimasto cosi affascinato dai Gigantes di Barcellona.

Cerca voli economici per Barcellona

Lascia un commento

Comment