Le statue in centro città a Malaga

Su questo blog mi sono occupato spesso della città di Malaga e gli interessanti luoghi da visitare per trascorrere qualche giorno in questa splendida città in Andalusia. La cosa però che colpisce molti e anche me devo dire, è la quantità di statue, sculture e opere d’arte contemporanea che affolla il centro città di Malaga. Infatti non dovete preoccuparvi, non è una mostra temporanea a cielo aperto, ma è proprio la città che è cosi. Ne ho fotografate parecchie e quest’oggi vorrei condividere con voi alcune foto tra le più belle statue moderne della città.

Paloma Quiromantica a MalagaQuesta scultura in bronzo chiamata Paloma Quiromantica è opera di Josè Seguiri che la dedicò al poeta e scrittore Rafael Pèrez Estrada nato e vissuto a Malaga. Si trova sulla strada pedonale, quella lastricata per intenderci, La Bolsa e non vi sarà affatto difficile incontrare questa enorme scultura che simboleggia l’ospitalità di Malaga. Infatti è una enorme mano aperta e dal lato del pollice una testa di colomba, proprio a simboleggiare il benvenuto, la cordialità e l’ospitalità della città.

Busto di Juan Tamboury Alvàrez Questo busto è invece dedicato a Juan Temboury Álvarez che fu un accademico e polito spagnolo nato e vissuto a Malaga. Il busto si trova all’ingresso dell’Alcazaba di Malaga che Temboury si preoccupo splesse volte della conservazione. Fù uno studioso e profondo conoscitore della cultura e del patrimonio artistico della città di Malaga al quale si dedicò con grande fervore istituendo numerose altre strutture e promuovendo la cultura della città in ogni modo.

Acteon di Josè Seguiri a MalagaQuesta scultura sempre in bronzo invece si trova il Plaza Uncibay in pieno centro storico di Malaga e si chiama la “Muerte de Acteón” sempre ad opera di Josè Seguiri. Nella stessa piazza si trova anche un altra statua in bronzo che si chiama “Rapto de Sabina” sempre ad opera di Josè Seguiri. Come detto in precendenza la città è piena di statue, sculture e opere d’arte contemporanee e se avete progettato un fine settimana nella città di Malaga ne vedrete davvero tante che vi sembrerà di essere in un museo a cielo aperto. Una delle peculiarità di Malaga è proprio questa ovvero quella di essere una città molto aperta alla cultura e all’arte in generale. Rapto de Sabina a Malaga Sarà perchè ha dato i natali a numerosi artisti come il grande Pablo Picasso, ma anche a moltissimi scultori ancorca viventi che ci regalano opere davvero molto interessanti ed attuali. Non capisco molto di arte, devo dirvi la verità, ma trovo davvero affascinante il mescolare l’arte alla quotidianità di tutti giorni, e trovare statue in bronzo che si mimetizzano con la vita quotidiana delle persone, come se facessero parte della loro vita, davvero interessante e da non perdere a Malaga. Queste sono solo alcune delle statue presenti in città ma ne troverete molte altre e tutte molto interessanti. Oltre alle statue in bronzo ci sono anche numerose sculture moderne, busti e statue dedicate a personaggi che hanno vissuto a Malaga o che hanno avuto a che fare con la città.

Voli economici per Malaga

Tags:

,

Lascia un commento

Comment