Il cambio della guardia a Stoccolma

Kungliga Slottet

Il Palazzo Reale di Stoccolma è la residenza ufficiale del Re ed è uno dei palazzi più grandi di tutta Europa nonchè una delle attrazioni più apprezzate dai turisti che visitano la città di Stoccolma. Ad alimentare l’interesse per questa struttura, oltre alle innumerevoli stanze e allo sfarzo che contraddistingue ogni luogo c’è di sicuro il famosco cambio della guardia. Come avviene per Londra, Copenaghen ed altre città anche a Stoccolma vi è una bellissima cerimonia che vale assolutamente la pena vedere. L’entrata al palazzo è a pagamento, mentre se possedete la Stockolm Card è inclusa nel vostro abbonamento.

Il cambio della Guardia a StoccolmaMa se non avete voglia e soldi per vedere il palazzo, vi consiglio comunque di vedere il cambio della guardia perchè la visione è completamente gratuita.

Orari per vedere il Cambio della Guardia a Stoccolma

Comincio col dirvi che gli orari dell’evento, non sono sempre gli stessi e spesse volte dipende dalle consizioni climatiche. Io, sono stato a Stoccolma quest’estate e in questo periodo, il cambio avviene quasi tutti i giorni a mezzogiorno e quindici ed ha una durata di circa 40-45 minuti. Ad ogni modo da Maggio ad Agosto dal lunedi a sabato comincia alle 12:15 mentre domenica e festivi comincia alle 13:15 e vi può capitare spesso di trovare la banda al completo le guardie ed i cavalli. D’inverno da Novembre a Marzo solo il Mercoledi ed il  Sabato dalle 12:00 e la domenica dalle 13:00 spesse volte con formazione ridotta. Per i grandi eventi e per le festività è possibile trovare l’intera formazione che effettua il cambio della guardia.

Altre immagini del cambio della guardia

Come fare per vederlo ? 

La manifestazione del cambio della guardia a Stoccolma è davvero molto suggestiva, soprattutto quando ci sono tutte le guardie sia piedi che a cavallo e quando c’è la banda militare. Come vi dicevo prima, ha una durata di circa 45 minuti e viene svolta nel cortile del Kungliga Slottet (Palazzo Reale). Se sarete fortunati lo spettacolo sarà davvero sbalorditivo.

Attenzione! Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale delle Guardie Reali svedesi. Sul sito trovate gli orari precisi e ulteriori info per vedere la parata.

Cambio della guardia effettuato

Immaginate guardie vestite di colore blu, una banda a cavallo che suona una bellissima marcia, il tutto con una cornice pazzesca che è la residenza dei reali di Svezia non ha davvero paragoni. Consigliatissimo e soprattutto non richiedere alcun costo. Andateci.

Inoltre sul nostro canale Youtube abbiamo da poco inserito una video guida di Stoccolma che vi permetterà di vedere le bellissime immagini della città e magari farci un pensierino per un fine settimana. E se non siete ancora sazi di informazioni sulla città vi consiglio anche la nostra guida web di Stoccolma che vi permetterà di avere ulteriori informazioni sulla città e di scaricare una guida gratuita in Pdf da portare con voi.

Cerca voli per Stoccolma
Confronta le migliori offerte e trova voli economici per la capitale Svedese
CERCA ORA!

Tags:

,

Lascia un commento

Comment