Visitare il sito archeologico di Cartagine a Tunisi

Cartagine - TunisiaUna delle escursioni più gettonate quando si è a Tunisi è quella di visitare il sito archeologico dell’antica Cartagine. Io ci sono stato l’anno scorso e devo dire che mi è piaciuto molto, è stato istruttivo, interessante e di una bellezza unica. Come vedete dalle fotografie, il sito archeologico sorge proprio sul Lago di Tunisi ed è raggiungibile o con il bus oppure con un auto, se ce l’avete a seguito oppure dirattamente in taxi con un costo che varia da 5 ai 6 euro. Poi c’è chi ci arriva con la crociera e quindi ci sono anche le escursioni che prevedono sia una gita alla Medina che a Cartagine. Una volta arrivati, si acquista il biglietto d’ingresso (costo al momento in cui scrivo di 4,50 euro a persona + 1 euro per il diritto di fare fotografie).

Decumani a Cartagine

Appena entrati, si ha subito la consapevolezza di visitare un luogo unico, magico, con un atmosfera che rievoca tempi antichi e i millenni di storia che si sono susseguiti. Giunti verso le rovine delle Terme di Antonino, troverete una lastra di marmo dove c’è disegnata l’intera mappa delle terme, proprio come erano organizzare all’ora, per poi scendere e visitare il luogo vero e proprio e vi assicuro che sono davvero uno spettacolo molto interessante. Anche tutta l’area, ne è rimasto ben poco,  dove sorgeva l’antica città di Cartagine fondata nel IX secolo a.C. è davvero molto suggestiva ed interessante.  Il percorso, prima di arrivare alle terme è coperto da piccoli ulivi poi l’intera area non ha molte aree protette. Quindi vi consiglio di andarci con scarpe comode, un copricapo e tanta acqua.

Altra veduta delle Terme di Antonino

Le temperature a Tunisi, soprattutto se ci andate d’estate, possono toccare anche i 40 gradi ma state tranquilli perchè a fine percorso c’è comunque una caffetteria, ben fornita per potervi rifocillare, dove accettano anche l’euro.

– Hai trovato interessante questo articolo su Cartagine? Seguici su Facebook, Twitter, Google+ e Pinterest.

Lascia un commento

Comment