Visitare la Plaza de Toros di Valencia

La Plaza de Toros di ValenciaIn precedenti articoli vi ho spesse volte parlato di Valencia ma non vi ho mai parlato, se non con qualche accenno, della famosa Plaza de Toros dove da moltissimi anni si svolge la famosa Corrida , molto radicata nella cultura di tutta la città e di tutta la Spagna in generale. La Plaza de Toros di Valencia è un vero colpo d’occhio perchè risulta essere una delle costruzioni più imponenti della città ed è, nelle fattezze, molto simile al Colosseo romano o anche all’ Arena di Nîmes ma con una costruzione più moderna e adattata alle esigenze in pieno stile Neoclassico. Dichiarata monumento storico artistico dall’Unesco nel 1983  oggi è possibile assistere alle famose corride su ben quattro piani ed una buona visuale con spalti che possono accogliere più di 15.000 persone.

Statue di famosi toreri all'esterno della Plaza de TorosCome vi dicevo qui, lo spettacolo della corrida è molto sentito e in questa arena si sono esibiti i più grandi toreri al mondo. Infatti all’esterno dell’arena potrete vedere numerose statue in onore di famosi toreri disseminate tutte attorno all’arena. Accanto alla Plaza de Toros c’è anche un interessante museo, il Museo Taurino dove è possibile ammirare numerosi reperti appartenenti ad antiche corride. Nel periodo in cui non ci sono le corride è possibile visitarla, infatti è aperta al pubblico dal Martedì alla Domenica dalle 10 alle ore 20 tutto l’anno.

La Plaza de Toros dalla stradaLa Plaza de Toros, è facilmente raggiungibile, si trova in pieno centro città, in Calle Xàtiva, importante snodo del traffico cittadino. Potrei aprire mille discussioni sulla crudeltà delle corride e della manifestazione in se, ma qui a Valencia è uno spettacolo molto seguito e sentito da tutta la popolazione, fa parte delle tradizioni locali che vengono sempre onorate. Se vi capita di essere a Valencia per un fine settimana, non perdetevi la Plaza de Toros anche se non siete amanti del genere, perchè resta, sempre e comunque, un luogo molto interessante e suggestivo da visitare.

Voli economici per Valencia

Tags:

,

Lascia un commento

Comment