Le porte colorate a Dublino

Le famose porte colorate di DublinoSpulciando un po’ le foto di quando sono stato per la prima volta a Dublino, ho trovato questa foto qui in alto che vedete nell’articolo, e mi sono subito ricordato di quando, chiesi informazioni, per capire come mai queste porte sono tutte colorate. E’ passato un po’ di tempo da quando sono stato a Dublino, ma mi era proprio passata di mente questa informazione ed ecco, nascere questo post “esplicativo”. Vi siete mai chiesti perché ci sono le porte colorate a Dublino ?

Se avete deciso di sfruttare un vostro fine settimana per andare a Dublino, rimarrete da subito, incuriositi dalle sfavillanti porte di tutti i colori, quasi anacronistiche con i bei palazzi in stile georgiano della città. Se chiedi ad un abitante di Dublino perchè ha la porta colorata, può riponderti “fatti i fatti tuoi” oppure se è gentile, ti spiegherà che, il colore della sua porta di casa è legato ad una antica tradizione o più semplicemnte per distinguere la propria casa da quella del vicino. Indagando qua e la sul web ho trovato, che in realtà potrebbe essere legata ad una leggenda. La leggenda narra che due scrittori eccentrici, George Moore e Oliver St. John Gogarty abitassero vicini.

Cerca voli economici per Dublino

Si sa, gli scrittori di un tempo erano molto dediti alla vita godereccia e alle notti trascorse a discutere dei massimi sistemi nei pub. Ed ecco che, proprio George Moore, per evitare che il suo vicino di casa, tornando a casa ubrico dai pub della città, scambiasse la sua abitazione con quella di Gogarty, durante la notte, dipinse la porta di casa con un colore molto acceso. Oggi, questa leggenda, pare che sia stata presa alla lettera dai cittadini di Dublino, che per distinguere la propria abitazione da un altra hanno dipinto le loro porte di casa di vari colori. Così facendo, questa goliardica pratica è divenuta uno dei segni distintivi della città. Per vederne alcune, io ad esempio, la foto l’ho scattata vicino agli studios storici degli U2 a Dublino in Windmill Lane che ora non esistono più. Ma non demordete perché la città è piena e non vi sarà affatto difficile trovarne altre disseminate in tutta la città e portare a casa un’ottima fotografia delle porte colorate a Dublino. Vi consiglio anche magari di seguire il mio itinerario di tre giorni a Dublino per pianificare al meglio il vostro weekend nella città più interessante dell’Irlanda. Quindi occhio alle porte colorate a Dublino e scattate ottime foto mi raccomando!

Tags:

,

Lascia un commento

Comment