Prenotare viaggi on line ecco i consigli

Prenotare on line

Negli ultimi anni, prenotare le proprie vacanze on line, è divenuta una pratica comune e quasi tra le preferite dai turisti, ma le insidie sono sempre dietro l’angolo. Nulla di allarmante, ma bisogna essere sempre attenti a capire con chi si ha a che fare. Ho voluto, fare un piccolo elenco con i consigli da seguire prima di prenotare un viaggio e soprattutto scegliere il partner giusto o l’agenzia di viaggio on line che sia seria, affidabile, conosciuta. Internet è utile non solo come mezzo per la prenotazione ma è anche un’enorme contenitore di informazioni. Troverete blog, forum, esperienze di altri viaggiatori, consigli di viaggio, e tantissime risorse per non rimanere fregati. In particolare seguite questi piccoli consigli :

1) Scegliete il vostro pacchetto viaggio su siti affidabili di agenzie realmente esistenti. Capite bene la differenza tra chi propone il viaggio e da chi è un semplice rivenditore. Expedia, Lastminute, Tui.it, Volagratis ecc… sono agenzie on line affidabili che operano nel settore dei viaggi da anni. Noi ad esempio attraverso il nostro comparatore di prezzi, ricerchiamo solo su agenzie affidabili e che godono di una certa reputazione on line. Potrebbe essere una maggiore assicurazione per voi.

2) Molti, quando ricercano viaggi, sono propensi a fittare una casa per due o più settimane. Spesse volte, chi mette in affitto una casa è un privato. Qui non c’è alcun controllo. L’unico controllo che potete fare è vedere sul web se qualcun altro ha avuto brutte esperienze con un determinato interlocutore. Prima di versare una caparra o altro, assicuratevi che la casa esista e che sia stata messa in affitto anche negli anni scorsi.

3) Acquistate i vostri viaggi su siti web che adottano tecnologia SSL a 128 bit, per farvi capire meglio l’indirizzo web dovrebbe cominciare con il suffiso https:// e dovrebbe avere un url di questo tipo  “https://nomesitoviaggio.it/viaggio_londra” e cosi via. Cosi avrete l’assicurazione che il sito adotta sistemi di sicurezza per la protezione e clittografia dei dati per proteggere le vostre carte di credito.

4) Per non avere brutte sorprese, usate una carta prepagata tipo Postepay oppure una prepagata della vostra banca. Cosi, nel caso dovesse accadere qualcosa, avrete al massimo perso quei soldi precedentemente caricati, e non  mettere in pericolo tutto il vostro conto corrente.

5) Informatevi sui siti web, blog, forum, social network. Oggi esistono talmente tantidi quei mezzi per poter conoscere pareri di una determinata struttura o vacanza organizzata, che potrete farvi una vostra idea. Diciamo che non avete più scuse!

6) Diffidate da chi propone viaggi solo con una pagina Facebook. E’ una delle ultime tendenze. Verificate prima che ci sia un azienda dietro, una agenzia di viaggio autorizzata con marchi Iata e siti web protetti. Vi ricordo che chi vende dei viaggi deve essere autorizzato con una licenza. I siti web provvisti di licenza, le inseriscono nel “footer” dei proprio portali. Questa può essere una ulteriore garanzia da parte vostra.

7) Non fidatevi delle apparenze, prima di prenotare alcuni siti web hanno anche un numero a cui chiamare, un agente di viaggio a vostra disposizione, che potrà esservi accanto e provvedere a rispondere a tutti i vostri dubbi.

La rete che spesse volte può recarvi tante insidie è anche vostra alleata nella ricerca e nel reperire informazioni. Quindi non abbiate fretta e consultate altre fonti prima di prenotare. Questi sono solo alcune accortenze, la cosa a cui dovrete fare più attenzione sono sicuramente quei siti web di cui non avete mai sentito parlare.

 

Lascia un commento

Comment