Un cimitero sul mare a Brac in Croazia

Isola di Brac la spiaggia al di sotto del Monastero DomenicanoDire chè è bello un cimitero mi sa tanto di qualcosa di macabro o di film dell’orrore, eppure, sull’isola di Brac in Croazia, esistono due piccole spiaggette, un monastero e una piccola chiesetta con un cimitero che da proprio sul mare. Se un giorno dovessi morire, vi prego, seppellitemi qui, voglio godermi il panorama anche da morto. Il cimitero, si trova nelle vicinanze di Bol e ci si arriva, salendo, dal centro città verso la collina di Glavica, un’altura rocciosa che da direttamente sul mare.

Cimitero a Brac GrobljieNon è facile individuarlo ma è comunque accanto al Monastero Domenicano che racchiude un piccolo museo con interessantissime opere d’arte antica risalenti al XV secolo, che vi consiglio di visitare. C’è anche una Madonna col Bambino che pare venga attribuita addirittura al Tintoretto. Come vi dicevo, accanto al monastero c’è la Chiesa della Madonna delle Grazie. Continuando su quella stradina si arriva ad un altra piccola chiesetta e al cimitero Groblje che dal piccolo terrazzino offre una veduta delle due baie sottostanti e del monastero, in uno scenario mozzafiato da non perdere.

Altra immagine del Cimitero a Bol in CroaziaGrobljie il piccolo cimitero, a causa di un divieto di sepoltura all’interno delle chiese, per motivi di salute, e sotto l’influenza delle riforme dell’amministrazione Francese il cimitero venne costruito a Bol nel 1928. Se vi trovate a Bol per le vostre vacanze estive, fateci un salto, anche perchè le due spiaggette sotto al monastero e sotto al cimitero sono molto carine e con un acqua trasparente, come del resto in tutta la Croazia.

Indicazioni stradali del Cimitero e del Monastero

Inoltre accanto alle due spiagge c’è anche, una bella pineta e un piccolo chioschetto dove potersi rigenerare in caso di caldo eccessivo.

Tags:

, ,

Lascia un commento

Comment