Visitare la Cattedrale di San Vito a Praga

Un notevole colpo d’occhio della città di Praga si può osservare quando visiterete il famoso Castello che si erge imponente sulla collina che sovrasta la Moldava. Il castello è una delle attrazioni più fotografate e più amate dai turisti che visitano la città e al suo interno vi sono interessanti luoghi e importanti monumenti da non perdere. Uno di questi è la famosa Cattedrale di San Vito (Katedràla Sv. Vità, Vàclava a Vojtecha) .

Quando ho visitato il castello di Praga, la cattedrale era in rifacimento, almeno le facciate anteriori e le guglie, ma vi sto parlando del 2011. Oggi spero siano finiti i lavori di ristrutturazione, per farvi ammirare al meglio questo autentico capolavoro. Maestosa, imponente, non esistono parole per definire questa bellissima cattedrale con le altissime guglie gemelle, la famosissima Porta d’oro, la Tomba di San Venceslao, il campanile rinascimentale, la Cappella di San Venceslao ed il rosone centrale.

Rosone centrale della Cattedrale di San Vito a Praga

Come arrivare alla cattedrale :

La cattedrale, come detto in precedenza si trova all’interno del Castello di Praga, quindi per arrivarci dovrete seguire le indicazioni del castello. A piedi, dal centro non è molto vicina e poi c’è la scalinata da percorrere  per chi proviene dal Piccolo Quartiere. Il consiglio che posso darvi è quello di prendere o la metropolitana e scendere a Hradcanskà ed entrare dal primo cortile dove troverete da subito la Galleria del Castello oppure sempre con la metropolitana scendere a Malostranskà e salire la vecchia scala (Starè zàmeckè schody) ed entrare da un altra entrata vicino alla Torre Dalibor. Oltre alla metropolitana si possono prendere i tram N. 22 o 23 e scendere a Prazsky hrad o Pohorelec. Una volta entrati tra le mura del castello alla terza corte si trova la bellissima Cattedrale di San Vito.

Quanto costa :

L’entrata alla cattedrale è inclusa nel biglietto complessivo della visita al castello che di norma è all’incirca 350 corone (circa 12 euro). Se invece si vogliono visitare le guglie si pagano a parte. Per maggiori informazioni sui prezzi vi consiglio sempre, di chiedere una volta sul posto perchè i costi variano da periodo a periodo ed esistono varie formule di ticket che escludono o includono alcune parti del castello.

Perchè visitarla :

Andare a Praga e non aver visitato il Castello sembra quasi non aver visto nulla della città. A maggior ragione al suo interno c’è la Cattedrale di San Vito un fulgido esempio di architettura gotica nonchè uno dei monumenti più interessanti e antichi di tutta Praga.

Orari di Apertura :

La cattedrale è aperta da Novembre a Marzo dalle 9 del mattino alle 16 tutti i giorni. Mentre da Aprile ad Ottobre dalle 9 del mattino alle 17 ma resta chiusa se ci sono alcune funzioni religiose.

Cerca voli per Praga
Confronta le offerte di tutte le compagnie per trovare un volo economico a Praga
Cerca ora!

Tags:

,

Lascia un commento

Comment