8 motivi per visitare Stoccolma in estate

Vista della città da SkansenLa città di Stoccolma è la capitale della Svezia e se siete dei viaggiatori incalliti o alle prime armi, non deve assolutamente mancare nel vostro curriculum di viaggiatori. Io ci sono stato l’anno scorso in piena estate ad Agosto e l’ho trovata decisamente molto più vivibile e divertente che d’inverno. Diciamo che ogni stagione ha, sicuramente il suo fascino, e che una città come Stoccolma è davvero unica in qualasiasi stagione si vada ma durante l’estate potrete godervi di più le zone all’aperto ed i vari musei. Ho provato a stilare una piccola lista di motivazioni che potrebbero convincervi a visitarla in estate piuttosto che in inverno. Con questo articolo non voglio convincere nessuno, perchè ad esempio a Natale, Stoccolma è meravigliosa, però se volete godervi la città, forse d’estate è più congeniale. E’ una mia opinione e se ne accettano altre tra i commenti. come vi dicevo ho preparato una lista, che potrebbe essere utile a chi si appresta a trascorrere qualche giorno di vacanza a Stoccolma.

1) Il Clima : D’estate il clima è più mite e si raggiungono anche temperature di 15 – 20 gradi sopra lo zero e questo vi consentirà di poter accedere a tanti musei, parchi, spazi aperti, festival e manifestazioni e soprattutto ai battelli.

2) I battelli Hop-On Hop-Off sono disponibili sempre da Maggio a Settembre dalle 10 del mattino alle 5 del pomeriggio con partenza ogni 30 minuti. Durante l’inverno i canali sono ghiacciati.

3) Il museo all’aperto più antico del mondo, il meraviglioso Skansen d’estate è aperto più a lungo ed è un emozione unica,  fotografare gli animali e sfruttare le aree all’aperto per mangiare e divertirsi, consigliato sia per adulti che per bambini. Inoltre d’estate, sempre allo Skansen, si festeggia anche il Solstizio d’estate, una delle più antiche tradizioni del museo-parco con l’innalzamento dell’albero di mezza estate il Majstangen.

4) Il Tivoli Grona Lund, il famoso parco giochi di Stoccolma, presente sull’isola di Djurgarten, è aperto da Aprile a Settembre con attrazioni, giochi e numerosi concerti, spettacoli,  e tanto divertimento.

Il ponte skeppsholmsbron a Stoccolma5) Spesse volte nelle piazze principali della città si tengono manifestazioni all’aperto, concerti e festival gratuiti per promuovere la cultura, il design, la musica o semplicemente per stare all’aperto e godersi la città. Oltre 500 appuntamenti da non perdere.

6) La città anche la sera è più viva, c’è più gente che scende di casa anche dopo le 10 e i locali presentano dei tavolini all’aperto dove poter sorseggiare drink o gustare un panino.

7) Il cambio della guardia, spesse volte d’inverno da Novembre a Marzo avviene solo il Mercoledi ed il  Sabato dalle 12:00 e la domenica dalle 13:00 spesse volte con formazione ridotta. D’estate vi sarà più facile trovare l’intera formazione e più appuntamenti durante al settimana. Il clima è più favorevole.

Veduta della città in estate

8 ) In inverno c’è meno luce, solo circa 5 ore di luce, mentre d’estate, sporattutto in occasione del Midsommar il sole va via alle 10 di sera e quindi si festeggia uno dei giorni più lunghi della stagione con una festa da non perdere.

Che ne dite vale la pena andarci d’estate?

Cerca Hotel a Stoccolma
Trova offerte su Booking.com al miglior prezzo con cancellazione gratuita!
CERCA ORA!

Tags:

,

Lascia un commento

Comment