Book of Kells a Dublino orari prezzi e informazioni

Sono ormai 3 anni che manco da Dublino, e devo dirvi la verità, le cose che ricordo con più piacere, oltre ai pub e alla birra, sono il Trinity College, il Dublin Castle, le porte colorate, gli studi degli U2, i ponti sul fiume Liffey, Temple Bar e il famoso Book of Kells. Dublino è una città giovane e dinamica ma durante un fine settimana o una vacanza in città non potete assolutamente perdere il famoso Trinity College, una delle università più conosciute ed antiche dell’Irlanda.

Al suo interno esposto nella biblioteca, lo noterete soprattutto dalla fila di persone, c’è il Book of Kells, un antico manoscritto miniato scritto da monaci irlandesi. Il Book of Kells a Dublino è un libro suggestivo dal fascino particolare perchè vi sono ben 4 vangeli ed è scritto e realizzato su pergamena ed è colorato con tempera. La cosa che stupisce è la realizzazione minuziosa dell’opera, corredata da immagini, note e piccole spiegazioni introduttive che rendono l’opera unica nel suo genere .

Entrata per vedere il Book of Kells

Completamente scritto in latino, l’opera, pare sia risalente all’8oo ed è scritta con inchiostro nero, rosso, porpora e giallo e contiene i vangeli di Marco, Matteo, Luca e Giovanni. Di quest’ultimo vangelo si arriva solo fino al capitolo 17. Appena entrati nel Trinity college, dall’entrata principale, noterete da subito una fila di persone sulla sinistra. C’è una sorta di pedana che incanala le persone alla biglietteria, di solito c’è sempre fila, ma potreste essere fortunati.

Entrate principale del Trinity College a Dublino

Una volta all’interno c’è prima un piccolo museo che vi introduce ciò che state per vedere con video e pannelli rigorosamente in Inglese. Il libro alla fine, è posto all’interno di una teca, ma non aspettatevi di vederlo tutto. Infatti potrete scorgere solo qualche pagina di uno dei vangeli che, a quanto ho capito, pare venga cambiata una volta al mese. Io, personalmente, sono rimasto un po’ deluso da questo, speravo di poter vedere qualche pagina in più o almeno varie teche, anche con riproduzioni e non so, se adesso le cose sono cambiate.

Orari di apertura Book of Kells:

  • Lunedì – Sabato (Maggio – Settembre) dalle 8:30 alle 17:00
  • Domenica (Maggio – Settembre) dalle 9:30 alle 17:00
  • Lunedì – Sabato (Ottobre – Aprile) dalle 9:30 alle 17:00
  • Domenica (Ottobre – Aprile) dalle 12:00 alle 16:30

Prezzi d’ingresso:

Il biglietto d’ingresso per adulti , è di circa 11€ se comprato alla biglietteria e di 14€ con Fast Track acquistato online e vi consentirà l’ingresso in questa ala della biblioteca. Ricordatevi che all’interno non si possono fare fotografie.

<strong>Attenzione</strong> Per quanto questo blog possa essere aggiornato è sempre meglio controllare prezzi e orari sul sito ufficiale del Book of Kells dove troverete informazioni aggiornate.

Se avete deciso di visitare Dublino in questi giorni, non perdete questo bellissimo manoscritto e mi raccomando non fatevi scoraggiare dalla fila e se avete voglia di conoscere maggiormente la città di Dublino non perdetevi anche la nostra guida web sulla città con annessa una guida cartacea in PDF da stampare gratuitamente.

Cerca voli economici per Dublino

Tags:

,

Lascia un commento

Comment