Gondole a Venezia prezzi e curiosità

Andare a Venezia e non andare in gondola è come andare a Napoli e non mangiare la pizza. Si perchè se proprio devo dirvela tutta, che siate romantici o no, il giro in gondola, è davvero affascinante e, soprattutto in una città, come Venezia, che è praticamente costruita sull’acqua, il risultato è garantito. La città vista dall’acqua è tutta un altra cosa, ha tutto un altro fascino. E’ la stessa sensazione che ho provato quando ad Amsterdam ho noleggiato la bici. Dalla bici, la città è davvero differente, è tutta un altra storia. A Venezia ci sono stato spesso, sia normalmente che in crociera, e devo dirvi la verità, ho dovuto e voluto provare ad andare in gondola con mia moglie, sia perchè volevo provarla e sia perchè reputo che tutte le cose caratteristiche di un luogo, vadano provate prima di giudicarle. Anche se esiste un vero e proprio tariffario, da buon napoletano, ho preferito contrattare con un gondoliere e alla fine abbiamo pagato 70 euro per un giro di circa 40 minuti che prevedeva sia i canali interni che il Canal Grande con il passaggio sotto il ponte di Rialto.

Veduta dei canali dalla gondola

Quali sono le tariffe medie per un giro in Gondola a Venezia?

I prezzi sono stati fissati dal comune di Venezia con Delibera della Giunta Comunale.
ORARIO DIURNO (dalle ore 9 alle 19):  euro 80,00

per un tour di 30 minuti

ORARIO NOTTURNO (dalle ore 19 alle 3): euro 100,00

per un tour di 35 minuti

Con il pagamento della tariffa di cui sopra, possono salire a bordo al massimo n. 6 persone e questi prezzi dovrebbero essere rispettati da tutti i gondolieri.  Se preferite poi fare un giro più lungo allora il prezzo sale di molto. Magari se siete in 2 o 6 persone è meglio in quanto il prezzo viene diluito per il numero di persone. Maggiori informazioni le potete trovare sul sito del Comune di Venezia.

Venezie e le gondole

Se vi va invece di fare un giro in notturna, ovvero dopo le 19, il prezzo è di 100 euro per 40 minuti e 50 euro per ulteriori 20 minuti eccedenti. In mezz’ora si possono comunque vedere tutte le bellezze della città che dal canale ha tutto un altro fascino.

Il prezzo vale la traversata?

Prima di andarci ero davvero scettico e non credevo di pagare cosi tanto per andare in gondola ma poi, essendoci andato, vi dico – si vale davvero la pena andarci!. A parte che i gondolieri (almeno quello che è capitato a me) sono davvero simpatici e vi raccontano tantissimi aneddoti sulla città e storie inedite su Venezia . E poi ho visto anche la cura e la dedizione con cui imparano il mestiere, curano la loro imbarcazione, preservano le tradizioni.  Una tradizione che va mantenuta nel tempo e che va sicuramente preservata.

Veduta di Rialto dalla gondola

Anche se non sono ben visti, ne dai turisti e ne dai cittadini di Venezia, i gondolieri, di sicuro vi potranno fornire informazioni preziose per chi ama conoscere gli aneddoti e le canzoni veneziane. Io il giro in gondola lo farei sempre, perché i gondolieri possono insegnarvi molto sia sul loro mestiere e sia sulla città di Venezia.

Dove prendere la gondola e come prendere quella low cost ?

Esistono vari moli chiamati stazi dove prenderle dislocati in tutta la città tra i più famosi quello di San Marco, di Santa Lucia, e di Rialto. Inoltre, vi è anche un servizio pubblico, stabilito da poco dal comune di Venezia, che vi permetterà di attraversare il canal Grande da sponda a sponda con la gondola traghetto al prezzo di 2€. Si avete capito bene, potrete comunque provare questa caratteristica imbarcazione al modico prezzo di 2 euro (turisti) e 0,70 (residenti).

Sono gondole un po’ più grandi delle solite che siete abituati a vedere perchè possono trasportare fino a 14 persone. Il prezzo per i residenti e titolari di tessera Imob è di 0,70 cent. di euro, mentre per i turisti è di 2€. Potrebbe essere una buona alternativa visti i prezzi gondole a Venezia, per poter comunque spendere poco e provare le tanto caratteristiche gondole di Venezia. Il giro dura meno di 5 minuti ma sempre una buona e caratteristica esperienza assolutamente da fare a Venezia.

Voli economici per Venezia
Volopiuhotel.com

Il blog di Volopiuhotel è uno dei 100 blog più conosciuti ed apprezzati da turisti e viaggiatori. Nasce nel 2008 come utile compendio al sito web principale ma diviene nel tempo un vero e proprio punto di riferimento per chi cerca informazioni utili per i propri viaggi. Con oltre 1200 articoli scritti dal Travel Blogger Marco Martucci, il blog di Volopiuhotel è oggi una piacevole realtà del mondo travel.

Articoli che potrebbero interessarti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *