Visitare Kàmiros a Rodi

kamiros vista dalla collinaTempo fa sono stato a Rodi, e credo, che già in precedenti articoli vi ho raccontato per bene la mia esperienza in questa meravigliosa isola. La cosa che consiglio sempre a tutti, quando raggiungete l’isola per vacanza, è quella di girarvela tutta per bene, perchè racchiude luoghi magici ed interessanti escursioni da non perdere assolutamente. Per girarla tutta avrete bisogno di un veicolo tipo scooter o automobile, in modo tale da poter vedere, i luoghi più interessanti dell’isola. Ricordo bene, quella vacanza, perchè in 15 giorni, abbiamo visto tantissimo e uno dei luoghi più interessanti ed affascinanti è stato sicuramente Kàmiros. Kàmiros si trova a 34 Km a su est di Rodi ed è un luogo molto suggestivo.

Resti a Kàmiros RodiSi trova precisamente a circa 18 Km dall’aeroporto ed è raggiungibile anche con l’autobus con una linea apposita Rodi-Kàmiros che vi porterà fino allo svincolo della strada costiera. Da li poi dovrete salire a piedi per circa 1 Km per poi raggiungere l’entrata del sito archeologico. Si perchè Kàmiros è interessante da vedere proprio perchè è un sito archeologico di una dell più antiche civiltà del Mediterraneo. Sono i resti di una civiltà ellenistica risalente al secondo millennio a.C. Oggi Kàmiros è un luogo magico dove sorgono i resti di un anfiteatro, e di una intera città comprensiva di alloggi, collonne, bagni pubblici, un santuario, rovine di abitazioni, e i resti di una acropoli con quel che rimane del Tempio di Athena.

Veduta dall'alto delle case di KàmirosE’ davvero un luogo suggestivo, che consiglio a tutti di visitare. Vi consiglio anche di munirvi di scarpe comode, e di un cappellino perchè il caldo a tutte le ore è davvero insopportabile o meglio andateci nelle ore meno calde se vi è possibile. Io ci sono andato di mattina e c’erano 40 gradi e poi è tutto aperto, ci sono pochi alberi dove ripararsi dal sole. La località dove è ubicata Kàmiros in realtà racchiude solo il sito archeologico e un piccolo porticciolo di pescatori che dista alcuni chilometri.

targa in marmo a KàmirosPrima di arrivare vi accorgerete di alcuni ristorantini di pesce e di una spiaggia, per il resto non c’è nulla da vedere. I ristoranti di pesce di Kàmiros sono tra i migliori dell’isola, se potete, fermatevi a mangiare li vicino cè la Taverna Old Kàmeìros con ottimi piatti di pesce fritto o alla brace. Il sito archeologico è aperto dal Martedì al Venerdì dalle 8 alle 19 ed Sabato e la Domenica dalle 8:30 alle 15. Il prezzo di entrata è di 4€ a persona ed i bambini fino a 7 anni non pagano. Informatevi meglio in loco perchè a distanza di alcuni anni potrebbero essere variati.

Cerca voli economici per Rodi

Lascia un commento

Comment