Dal centro di Bol alla spiaggia di Zlatni Rat

La spiaggia di Zlatni Rat Se avete deciso di andare quest’anno in Croazia e più precisamente a Bol sull’isola di Brac, sicuramente andrete su una delle più famose spiagge dell’isola: Zlatni Rat. Come molti di voi ben sanno Zlatni Rat è una lingua di sabbia che si protrae per oltre 300 metri dalla costa formando un vero e proprio “corno d’oro” che cambia costantemente forma e dimensione in base alle maree e ai venti. E’ davvero uno spettacolo senza precedenti, vedere il mare sia da un lato che dall’altro della spiaggia. A ridosso della famosa spiaggia, si trova una folta pineta, dove trovare refrigerio e ricca di bar, chioschi e ristorantini attrezzati. Insomma una vera e propria stazione turistica a portata di mano per chi viene a vedere questa splendida spiaggia. Vorrei indicarvi come arrivare dal centro di Bol alla spiaggia di Zlatni Rat e più precisamente i 3 modi per raggiungerla :

A piedi :

Dal centro di Bol, una lunga e ben strutturata strada pedonale costeggia tutto il promontorio che porta alla fine alla spiaggia di Zlatni Rat. Sul lato sinistro avrete bellissimi scenari e un mare di azzurro intenso. Sul lato destro avrete hotel e strutture alberghiere. La strada è anche ornata di statue fatte con la famosa pietra di brazza e bancarelle che vendono oggetti fatti sempre con la pietra. La passeggiata non è lunghissima e comunque piacevole d’estate perchè ci sono molti alberi.

Statue che si incontrano quando si va a piedi verso Zlatni Rat

Con il Trenino:

Sempre dal centro di Bol, parte un piccolo trenino di quelli turistici che fa la spola tra il centro e la spiaggia al costo di 20 kn (circa 2 euro e 50). C’è una fermata apposita all’inizio dell’area pedonale che raccoglie i passeggeri e li porta poi sulla spiaggia. Vi basterà percorrere pochi metri per arrivare alla pineta che precede la spiaggia.

Con il Taxi Boat:

Dal centro di Bol lato porticciolo, dove c’è la pompa di benzina, si prende una barchetta che al costo di 20Kn (circa 2,50 euro) vi porterà fino alla spiaggia. Comodo ed anche suggestivo l’arrivo sulla spiaggia dal lato della pineta.

Sabbia e mare a Zlatni RatCon le escursioni:

Da ogni parte della Croazia è prevista sempre un’escursione a Zlatni Rat. E’ una delle spiagge più famose dell’Adriatico e di conseguenza attrae turisti provenienti da ogni dove. Per questo motivo sono molto frequenti le escursioni verso la spiaggia sia dalle isole vicine come Hvar e sia da Makarska e luoghi vicini.

La spiaggia è davvero unica nel suo genere e il mio consiglio è doppio, andateci, e fate il bagno e sostate qaulche ora in pineta al fresco, cosi potrete godere di una intera giornata a mare con tutta la famiglia.

Visione aerea di Zlatni Rat

Anche perchè poi dopo nel primo pomeriggio inizia ad alzarsi il vento, e potrete vedere numerosi e bravi appassionati di Kite-Surfing solcare le onde e sfidare il vento della spiaggia. Inoltre come vi dicevo prima, la pineta è molto ben tenuta ed attrezzata. Ci sono bar, chalet, chioschi di gelati e bibite, ristorantini e punti internet e giochi d’acqua. Insomma un luogo molto turistico ma allo stesso tempo anche un luogo meraviglioso assolutamente da vedere.

Cerca voli economici per Spalato

Tags:

, , ,

Lascia un commento

Comment