Passeggiare sulle antiche mura di Dubrovnik

La scalinata che porta alle muraLa vecchia città di Dubrovnik riserva sempre interessanti e piacevoli sorprese come ad esempio la passeggiata sulle antiche mura. E’ un classico per chi visita la Old Town che è Patrimonio dell’Unesco, perchè vi farà vedere la città da tutta un altra prospettiva. Io ci sono stato due volte a Dubrovnik, la prima non sono salito sulle mura, ma la seconda volta si. E devo dire che, è stata una scelta azzeccata perchè si nota proprio la diffenza di visuale che si può avere, passeggiando per il percorso prestabilito.

Se amate fare fotografie e vi piacciono i panorami, allora, passeggiare sulle antiche mura di Dubrovnik farà al caso vostro. Le antiche mura che fortificano la vecchia città sono lunghe circa 2 chilometri anzi 1940 m per essere precisi, e vi sono ben 16 torri che servivano un tempo per sentinelle e avvistamenti. Oggi nelle torri si tengono spesso manifestazioni culturali e cerimonie. Il percorso è abbastanza lungo, e come vi dicevo prima vi farà si vedere la città da un altra angolazione ma vi permetterà anche di vedere un panorama mozzafiato che comprende anche la vicina isola di Lokrum.

Entrata da Porta Pile e una delle torriUn panorama eccezionale da poter sfruttare per fare fotografie e ammirare le bellezze di Dubrovnik perchè in alcuni punti le mura raggiungono l’altezza di circa 25 metri. Diciamo che impiegherete tra foto e percorso circa un 30 – 40 minuti ma credetemi ne vale assolutamente la pena. L’ingresso è da Porta Pile ovvero la porta grande che da accesso alla vecchia città. Una volta superato il ponte levatoio sulla vostra sinistra c’è una enorme scalinata (vedi Foto) che vi poerterà fino in cima. Le mura sono aperte tutto l’anno e d’estate dalle 8 alle 19 e d’inverno (da Novembre al 1 Marzo) dalle 10 alle 15 ed il costo è di circa 90kn (12€ a persona) per adulti e 30Kn (4 euro) per ragazzi fino ai 18 anni. Se invece precedentemente avete acquistato la Dubrovnik Card entrerete gratis. Vi consiglio comunque di munirvi di scarpe comode e di non visitare, soprattutto d’estate, il sito, durante le ore più calde. Se proprio dovete, munitevi di cappellini e bottigliette d’acqua che, potrete riempire anche, nella vicina Fontana di Onofrio dove scorre sempre acqua fresca.

Voli economici per Dubrovnik

Lascia un commento

Comment