Torre di Ercole a La Coruña come visitarla

Salita che porta alla Torre di Ercole a La CoruñaGià in un precedente articolo su questo blog, vi ho spiegato come raggiungere velocemente la famosa Torre di Ercole. Oggi vorrei invece soffermarmi su come poter effettuare una visita all’interno della torre simbolo della città di La Coruña in Spagna. La torre si erge su un promontorio a pochi passi dal centro città e dal lungomare. E’ in realtà un faro alto ben 48 metri adibito nei secoli a fortezza e a vari usi. Oggi è possibile visitare questa bellissima torre di origine romana che è anche patrimonio dell’umanità Unesco dal 2009 ed ancora oggi è l’unico faro di epoca romana a funzionare. La Torre di Ercole a La CoruñaIl valore artistico, storico e culturale della Torre di Hercules è senza paragoni in quanto è l’unico faro di epoca romana che si mantiene nel tempo così come è stato costruito all’epoca. La parte bassa del faro è quella originale ed è uno dei fari che meglio si è conservato nel tempo, nonchè una delle strutture romane più alte che abbiamo al giorno d’oggi. L’interno della torre è basato  su tre livelli con quattro stanze per piano con una struttura solida e ben organizzata. Nella parte alta della torre di Ercole, che raggiungerete tramite alcune scale interne, arriverete alla rotonda dove potrete godere un panorama unico del mare, della scogliera e della città. Un bellissimo punto di osservazione a 360 gradi della città in tutto il suo splendore.

Come programmare una visita alla torre di Ercole ?

La Coruña recentemente è spesso annoverata tra i porti battuti dalle navi da crociera. Infatti, è possibile incontrare in vari periodi dell’anno, soprattutto d’estate, numerosi crocieristi. A parte questa piccola curiosità, per programmare una visita alla torre, non è affatto difficile, perchè è sostanzialmente molto vicina al centro ed è posta verso la fine del Paseo Maritimo (Lungomare) della città. E’ una passeggiata gradevole, in pianura e solo con una salita che vi porterà poi alla torre. Se invece non gradite camminare si possono prendere i bus numero 3,  3A e numero 5 che effettuano una fermata proprio nelle vicinanze della salita. Oppure se preferite ci sono i tram, che effettuano varie fermate sul Paseo Maritimo. Inoltre vengono organizzati anche gruppi con un minimo di 5 persone per visite guidate.

Quanto costa entrare alla Torre di Ercole?

La tariffa, al momento in cui scrivo, è di 3€ a persona.
Il biglietto ridotto ha un prezzo 1,50€ un biglietto ridotto. Per ridotto si intendono bambini al di sotto dei 14 anni e over 65.
A volte durante tutto l’anno ci sono delle iniziative comunali che prevedono ingressi a prezzo ridotto o gratuite.

Il Lunedì si entra gratis.
Veduta della torre di Ercole a La Coruña dalla strada

– Orari di Apertura :

Da Ottobre a Maggio l’ingresso è consentito dalle ore 10:00 alle 18:00, mentre  da Giugno a Settembre dalle ore 10:00 alle 21:00.

Se avete in mente di trascorrere un fine settimana a La Coruña, una volta pianificato il viaggio, programmate una visita alla torre perchè ne vale davvero la pena. Oltre al bellissimo centro storico della città, alla meravigliosa Piazza Maria Pita, e al lungomare e agni innumerevoli scenari che la città ha da offrire, non perdere questo interessante monumento eretto a simbolo della città che non potrà assolutamente mancare nel vostro itinerario.

Lascia un commento

Comment