Tre giorni a Stoccolma ecco cosa visitare

La città di Stoccolma è sicuramente una di quelle città che va vista almeno una volta nella vita e che non può mancare nel vostro curriculum di grandi viaggiatori. Capitale della Svezia e città da prendere come modello, Stoccolma, è un esempio di civiltà, bellezza e scrupolosa pulizia. Vi ho già spiegato, in un precedente articolo che, il miglior periodo per visitarla, è sicuramente l’estate e quindi oggi vorrei creare una piccola guida, che vi permetta di visitarla in tre giorni. Tre giorni a Stoccolma non sono tantissimi ma se pianificate per bene il vostro itinerario potrete vedere bene i tanti ed affascinanti luoghi della città. Il fascino di Stoccolma si può apprezzare anche d’inverno o durante le festività del Natale.

Considerando che anche numerose compagnie low cost ed anche Ryanair offre un collegamento diretto dai principali aeroporti italiani atterrando all’aeroporto di Skavsta, vi sarà ancora più facile ed economico raggiungerla. Poi dall’aeroporto di Skavsta al centro città, c’è ovviamente un collegamento ad hoc che vi porterà alla stazione centrale di Stoccolma. Ho preparato un piccolo itinerario di tre giorni a Stoccolma per poter visitare le maggiori attrazioni della città pronti a seguirmi ?

Tre giorni a Stoccolma

Cosa fare in tre giorni a Stoccolma?

Se avete deciso di trascorrere qualche giorno nella splendida città di svedese considerate di muovervi prettamente in metro se la si visita d’inverno ed in battello se la si visita d’estate. Entrambe i mezzi di trasporto sono molto comodi e funzionali. Cercate un hotel che sia nei pressi o comunque vicino a Gamla Stan centro storico della città per potervi muovere agevolmente con i mezzi pubblici.

1° Giorno

Il Palazzo Reale di Stoccolma

Ovunque voi alloggiate in hotel, Stoccolma è dotata di un efficientissimo servizio di metropolitana e quindi, in pochi minuti potreste raggiungere il centro cittadino. La metropolitana è molto frequente e puntualissima, ma allo stesso tempo molto cara. Quindi munitevi di una Access Card per poter risparmiare sulle corse della metro e anche di una Stockholm Card per poter risparmiare su musei e attrazioni. Il primo giorno vi consiglio di soffermarvi su Gamla Stan, cuore pulsante e centro della città. I vicoli con i cafè, le meravigliose piazze e negozi di Västerlånggatan possono essere di buon aiuto per prendere confidenza con la città. Il centro città (Gamla Stan) si visita in poco tempo e oltre a soffermarvi a vedere le numerose vetrine di negozietti di souvenir, vi consiglio anche di andare in via  Lilla Nygatan dove si trova il negozio di caramelle di Polkapojkarna . Sarà interessante vedere come vengono create le buonissime caramelle che il negozio produce artigianalmente da anni. Da qui vi consiglio di visitare il Palazzo Reale e, se sarete fortunati, vedere il cambio della guardia . Scendendo verso gli imbarchi dei battelli,  potrete visitare, il famoso National Museum. Un giro in battello a Stoccolma è fondamentale per poter conoscere le altre isolette che compongono la città. Il giro in battello è economico e vi permetterà di prenderlo più volte per visitare i luoghi più interessanti di Stoccolma.

2° Giorno

Il centro di Stoccolma Gamla Stan

Il secondo giorno io, lo dedicherei alla visita dell’isola di Djurgården. Questa parte della città è dedicata al divertimento e alle passeggiate all’aerea aperta. Io l’ho trovata davvero meravigliosa. Il primo passo da fare è prendere il battello da Slussen e recarsi sull’isola di Djurgården. Da qui una volta scesi vi consiglio di visitare uno dei musei più famosi di Stoccolma il Vasa Museet . Il famoso vascello che si inabissò nel porto di Stoccolma il 10 Agosto del 1628, è visibile per intero in questo bellissimo ed affascinante museo da non perdere. Questa visita vi impiegherà almeno una mattinata. Il primo pomeriggio e gran parte della giornata la dedicherei ad un altro museo molto interessante e tra i più belli che abbia mai visto, sto parlando del famoso parco, zoo e museo all’aperto, lo Skansen. Se non sarete stanchi, potreste passare la serata proprio li accanto, dove si trova il Tivoli Grona Lund , un parco giochi divertentissimo, dove sul palco si avvicendano artisti famosi, e dove potersi divertire con le innumerevoli attrazioni. Non dimenticate di assaggiare i famosi dolci alla cannella, i Kanelbullar che possono offrirvi una dolce e piacevole conclusione della giornata.

3° Giorno

Banco del Pesce al Saluhall di Ostermalm a StoccolmaLa mattina del terzo giorno la dedicherei alla visita di alcuni interessanti musei. Prendere la metropolitana e scendete o a Karlaplan oppure a Östermalmstorg dove potrete visitare l’Historiska Museet un viaggio attraverso gli oltre mille anni di storia della città. Da qui sempre nella stessa mattinata potrete riprendere la metro e scendere a Östermalmstorg dove si trova il bellissimo Saluhall di Ostermalm. Addentratevi nel mercato, dove troverete piccole botteghe di dolciumi, spezie e soprattutto potreste assaggiare il famoso salmone cucinato proprio davanti a voi nel ristorante centrale. Nel pomeriggio potreste ritornare a Gamla Stan, e passeggiare per il centro città fino a raggiungere  Kungsträdgården e passare sul ponte di Skeppsholmsbron che collega Blasieholmen a Skeppsholmen . Superato il ponte c’è anche il famoso Af Chapman un ostello della gioventù galleggiante costruito su una vecchia nave della marina Svedese. Non perdete, se potete, il famoso Abba Museum, il museo dedicato allo storico gruppo musicale pop svedese che spopolava negli anni 70 e 80 e lo StadsMuseum (che riaprirà nel 2017).

Il ponte di Skeppsholmsbron a Stoccolma

In tre giorni a Stoccolma è possibile vedere numerose località anche se per soffermarvi bene su alcuni luoghi e musei potreste aver bisogno di più giorni. Infatti a Stoccolma ci sono interessanti musei, non ultimo quello dedicato agli Abba, storica band svedese, e quartieri da scoprire. Vi consiglio anche di munirvi di una guida della città di Stoccolma che potrete scaricare in Pdf direttamente dal nostro sito web e portarla con voi per orientarvi al meglio in città.

Cerca voli per Stoccolma
Confronta le migliori offerte e trova voli economici per la capitale Svedese
CERCA ORA!

Tags:

,

Lascia un commento

Comment