Visitare il Bee Museum a Rodi

Pannelli all'interno del Bee MuseumDurante una vacanza a Rodi, ho avuto l’opportunità, grazie anche alla mobilità di uno scooter, di visitare vari luoghi che vi ho sempre descritto accuratamente in questo blog. Ho avuto anche l’opportunità di vedere un luogo non convenzionale, soprattutto quando si è in vacanza in Grecia ed in un isola come Rodi. Ma preso dalla smania di girarmela tutta, ho dedicato qualche ora alla visita del Bee Museum. Il Bee Museum a Rodi è un piccolo museo dedicato alle api e a tutto ciò che questi simpatici insetti possono regalarci.

In reatà tra le bancarelle di rodi città, ma come in generale in tutta la Grecia, le api vengono sempre trattate a dovere, ed ogni isola, ogni anfratto della bella Grecia, ha un suo miele tipico. A Rodi, però, granzie anche al Bee Museum, avrete l’opportunità di assaggiarlo, di provare prodotti tipici e tutti realizzati con il miele d’api del luogo, e inoltre, approfittare per conoscere tutti i processi produttivi e le pratiche che portano ad avere un miele cosi saporito.

Api e comportamento in alveare al Bee Museum

Le varianti sono a centinaia, e alcuni con aggiunte di mandorle, noci, pistacchi. Una vera delizia per il palato. All’interno quindi del museo, troverete video che vi spiegherano come viene raccolto il miele, le origini delle api e del loro comportamento, nonchè le funziolità di un alveare. Ed oltre ad essere molto istruttivo, all’interno c’è anche la fabbrica di miele e prodotti derivati dal miele. Quindi potrebbe essere una buona opportunità per comprare a prezzo di costo, il miele e alcuni prodotti simpatici come biscotti, confezioni di miele particolare, per regalarlo ad amici e parenti al ritorno dal viaggio. Io ad esempio ho preso una confezione di miele alle mandorle grande e alcuni biscotti al sesamo i melekouni che sono proprio tipici dell’isola. Inoltre grazie anche ad uno store è possibile anche fare ordini in grosse quantità e farseli spedire direttamente a casa.

Teca con api all'interno al Bee MuseumHo trovato il Bee Museum, grazie ad una guida cartacea che avevo comprato, perchè diciamo non è proprio una vera attrazione di Rodi, ma lo consiglio soprattutto a chi può andare in vacanza sull’isola per due settimane. La fabbrica e il museo è di proprietà della Melissokomiki Dodecanesou che produce e vende il miele in tutta la Grecia e soprattutto per le 12 isole del Dodecaneso.  Il museo si trova a 5 km Tsairi-Airport nella località di Pastida a Rodi ed è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 08:30 alle 17:00 ed il Sabato dalle 08:30 alle 15:30 e resta chiuso la Domenica. Non è obbligatorio comprare all’interno e nessuno vi costringerà a farlo, ma una volta dentro, non potrete fare a meno di assaggiare le delizie di questo interessante luogo da scoprire a Rodi.

Cerca voli economici per Rodi

Tags:

,

Lascia un commento

Comment