Blog

Visitare la Basilica di San Marco a Venezia e saltare la fila

Visitare la Basilica di San Marco a Venezia e saltare la fila

La Basilica di San Marco a Venezia

La visita a Piazza San Marco per chi decide di trascorrere un fine settimana a Venezia, è d’obbligo. La piazza, patrimonio dell’Unesco, è meravigliosa con il famoso campanile , la Basilica e gli splendidi edifici circostanti. Per chi non lo sapesse, la Basilica di San Marco è visitabile gratuitamente.

Però, proprio per questo motivo, c’è sempre una fila spropositata in qualsiasi giorno dell’anno. Anche se le visite sono brevi, circa 10 minuti, c’è sempre da attendere almeno una mezz’ora prima di entrare. In questo articolo, vi dirò come poter saltare la fila e poter avere un accesso preferenziale per entrare alla Basilica di San Marco a Venezia.

Orari di Visita :

  • Dal 29 Ottobre al 15 Aprile 2019 : Giorni feriali dalle 9.30 alle 17.00 (ingresso gratuito – ultimo accesso 16.45) 
  • Domenica e giorni festivi: 14.00 – 16.30 (ingresso gratuito – ultimo accesso 16.15; ultimo accesso “skip the line” 16:00).
  • Dal 16 Aprile 2019 al 28 Ottobre 2019: Giorni feriali dalle 9.30 alle 17.00 (ingresso gratuito – ultimo accesso 16.45).
  • Domenica e giorni festivi: 14.00 – 17.00 (ingresso gratuito – ultimo accesso 16.45; ultimo accesso “skip the line” 16:30).

Prima di andare considerate sempre di visitare il sito ufficiale della basilica per verificare quali siano i giorni che non sono ammesse visite turistiche.

Particolare della facciata principale della Basilica di San Marco a Venezia

Come si arriva :

A meno che non abbiate un hotel in pieno centro, la piazza è raggiungibile con diversi vaporetti che partono sia da Piazzale Roma ( vaporetti N. 1, 51 e 2) o dalla Stazione ferroviaria di Santa Lucia (Vaporetti 1, 51, e 2). Potete comunque raggiungere la piazza anche a piedi se vi va di passeggiare, seguendo le indicazioni per San Marco. Tra l’altro il Vaporetto N.1 è anche panoramico perché vi permetterà di vedere, al costo di un biglietto normale, gran parte delle bellezze della città di Venezia.

La basilica durante il Carnevale di Venezia

Come saltare la fila ?

Come vi dicevo precedentemente, essendo l’ingresso alla basilica gratuito, troverete sempre una fila cospicua all’entrata e, anche se le visite sono brevi, circa 10 minuti, dovrete sempre attendere il vostro turno. Ora, se non avete molto tempo da dedicare alla visita di Venezia, oppure siete di passaggio, è possibile prenotare on line la vostra visita, garantendovi un accesso privilegiato.

La prenotazione  è possibile farla  dal 1 aprile al 31 ottobre e la prenotazione online può essere effettuata fino a 10 minuti prima dell’orario prescelto per la visita, per un massimo di 8 persone. La prenotazione on line della visita alla Basilica di San Marco è possibile farla direttamente sul sito di Venetonline.

Commenta