Dove mangiare un buon Trdlo a Praga

Sono stato spesse volte a Praga, e oltre ai magnifici luoghi della città vecchia, ricordo con piacere anche il sapore di uno dei dolci tipici, il Trdlo. Sembra impronunciabile come nome, ma è talmente buono che la voglia di mangiarlo ve lo farà pronunciare perfettamente. Molti dicono che questo dolce abbia tradizioni ungheresi, fatto sta che è divenuto nel tempo il dolce tipico di Praga e dei comuni limitrofi.

Il Trdlo ha un impasto molto delicato che viene arrotolato attorno ad un manico d’acciaio, per donargli quella forma a cannolo che tanto lo contraddistingue. Ogni volta che sono andato a Praga ho voluto subito cercare pasticcerie e bar che avevano in vendita questa delizia per poterlo riassaggiare di nuovo. E’ uno dei miei dolci preferiti quando vado nell’Est dell’Europa.

il Trdlo a PragaViene poi immerso nello zucchero e cannella e in mandorle tritate e immediatamente cotto sulla carbonella, come se fosse fatto alla brace. Quando poi la cottura è ultimata, lo zucchero e la cannella, essendosi sciolti, hanno creato una sorta di patina croccante. Un buon Trdlo, ci ha detto chi li fa giornalmente, deve essere croccante fuori e morbido all’interno. Può capitare qualcuno che non venga fatto bene e di conseguenza trovarlo bruciato o poco cotto. La cosa importante è che questa caratteristica sia ben rispettata, per poter mangiare un buon Trdlo a Praga e assaporare uno dei dolci tipici più buoni di tutta la città.

Le casette in piazza a Praga

Dove mangiare un buon Trdlo?

Bene, vi dico da subito che io, il miglior Trdlo l’ho mangiato fatto da una bancarella, durante le festività, sia natalizie che di Pasqua o comunque quando ci sono manifestazioni importanti in Piazza dell’Orologio (Piazza della Città Vecchia). A Praga, durante le feste, in questa piazza, noterete delle piccole casette in legno davvero caratteristiche. C’è chi vende souvenir, chi cristalli di Boemia, chi invece vende il manicotto di Boemia ovvero il famoso Trdelnik. Il profumo di cannella non mente, e se avrete la pazienza di aspettare, mangerete sicuramente il miglior Trdlo di Praga. Ora c’è chi lo fa con le mandorle e chi invece solo con la variante dello zucchero e cannella. Il migliore è ovviamente quello con mandorle tritate, zucchero e cannella. Inoltre a Starè Mesto, ci sono tante piccole pasticcerie che fanno il Trdlo, ma il migliore lo troverete sicuramente quando ci sono le casette di legno in piazza dell’orologio, anche perchè lo troverete sempre appena fatto e costa anche di meno.

Creperie u Kajetàna a Praga

In media un Trdlo costa 1,50€, ma c’è anche chi lo vende a 2 euro. Altra pasticceria dove poter mangiare un ottimo Trdlo è sicuramente la Creperie U Kajetana che propone oltre al classico Trdelnik anche una variante con nutella e comunque anche una varietà di dolci della trazione Ceca. Fermatevi li per fare una merenda, dopo esservi girati la città, sarà sicuramente una delle pause più dolci di Praga. La pasticceria si trova in Via Nerudova 248 a Praga 1 e ve la consiglio vivamente.

Cerca voli per Praga
Confronta le offerte di tutte le compagnie per trovare un volo economico a Praga
Cerca ora!

Tags:

Comment(2)

  • Francesco Cerrito
    18 settembre 2015 at 07:47

    In occasione del mio primo viaggio a Praga ho avuto l’occasione di mangiare il famoso Trdlo (lo scrivo con la lettera maiuscola perché merita essere scritto così). E’ stato eccezionalmente fantastico. La prossima volta che ci tornerò ne mangerò ancora tantissimi.

  • Volopiuhotel.com
    18 settembre 2015 at 09:10

    Ciao Francesco,
    mi fa piacere che tu lo abbia assaggiato. Sapevi già che esisteva questo dolce oppure lo hai appreso da questo articolo ?

Lascia un commento

2 Comments