5 luoghi da non perdere ad Atene

Panorama di Atene

Durante la mia ultima visita alla città di Atene, ho potuto ammirare differenti luoghi e affascinanti meraviglie che solo questa città, ricca di storia, può vantare. Molti sottovalutano la bellezza di Atene, perchè si attengono alle menzogne di una città devastata dalla crisi, quando, chi la visita, può affermare, come me, il contrario. In un recente articolo su questo blog, vi ho indicato come poter trascorrere tre giorni ad Atene, mentre quest’oggo vorrei indicarvi i 5 luoghi da non perdere se si visita la città in breve tempo.

Il Partenone ad Atene

1) Acropoli di Atene

Che fosse patrimonio dell’Unesco, lo sapevamo tutti, ma che fosse così bella, direi che è innegabile. L’acropoli che sovrasta la città di Atene, è davvero unica, con il Partenone, il Tempio di Atena Nike, il Santuario di Dioniso e una visuale dall’alto di tutta Atene. Uno splendore senza paragoni, che ancora oggi ricordo con enorme piacere.

2) Il Museo dell’Acropoli di Atene

Consiglio sempre di vedere il Museo dell’Acropoli di Atene, immediatemente dopo aver visto l’Acropoli. In questo museo, sono raccolti e classificati tutti i reperti rinvenuti sull’acopoli di Atene. Anfore, statue, monili, oggetti e sculture interessanti. Da non perdere.

3) Il Mercato delle Pulci ad Atene

Nel quartiere di Plaka si tiene il suggestivo mercato delle pulci. Ogni domenica mattina tra Platèia Monastirakìou e Plateìa Avyssinìas dalle 8 alle 14 troverete interessanti oggetti a prezzi decisamente bassi. Da non confondere con il mercato che c’è tutti i giorni sempre in queste strade. Il vero mercato delle pulci si tiene solo la domenica mattina.

4) Chiesa cruciforme di Panagìa Gorgoepìkoos

E’ una chiesa molto particolare che si trova in  Plateia Mitropòleos nel quartiere Plàka ed è costruita interamente con marmo pentelico. Un luogo da non perdere, visto che tra l’altro si trova proprio in centro città.

Monumento di Lisicrate ad Atene

5) Il monumento di Lisicrate

Non è una delle attrazioni più in voga nella città, ma camminando sempre nel qaurtiere di Plàka in pieno centro città ad Atene, incontrerete sicuramete nel vostro cammino il monumento coragico di Lisicrate. Costruito tra il 334 ed 333 A.c. è uno dei primi esempi di stile corinzio.

Se vi occorrono ulteriori informazioni su Atene per trascorrere un fine settimana, non perdete la nostra guida di Atene, sia web che in pdf. Mappe, info e consigli utili per visitare al meglio la città di Atene.

Cerca voli per Atene
Confronta le offerte delle migliori compagnie aeree e trova il miglior prezzo gratis!
Cerca ora!

Tags:

,

Lascia un commento

Comment