Lonja de la Seda a Valencia orari e prezzi

In un precedente articolo vi ho parlato di come visitare Valencia in tre giorni, ed anche in quella occasione vi ho parlato di una delle principali attrazioni della città: la Lonja de la Seda (il mercato della seta) dichiarato patrimonio dell’Unesco nel 1966. Costruita nel 1469 ed ultimata nel 1533 la Lonjia venne usata come mercato della seta tra i più importanti di tutto il mediterraneo.

La sala del mercato

La Lonja de la Seda de Valencia è un eccezionale esempio di edificio secolare in stile tardo gotico. Unico nel suo genere, questa costruzione ha rappresentato per secoli, uno dei punti nevralgici per il commercio della seta. La superficie occupata dalla Lonja è a pianta rettangolare e circa la metà della superficie totale è coperta dalla Sala de Contratación , la Torre , il Consolato , e l’ampio giardino. Tutto l’edificio è costruito in pietra calcarea di Masarrochos in stile gotico fiammeggiante.

Sala al piano superiore

Entrata della Lonja de la Seda a Valencia

Come arrivare alla Lonja de la Seda:

La Lonjia de la Seda si trova in Lonja, 2 in pieno centro città, proprio difronte al Mercato Centrale e al Tempio dei Santi Giovanni. Per raggiungerla vi consiglio o a piedi, visto che si trova proprio in centro, oppure con Metro scendendo alla fermata Angel Guimerà oppure con i bus numero 3 o 5 scendendo a Xativa.

Esterno della Lonja

Orari di Apertura:

La Lonjia de la Seda a Valencia è Aperta dal Lunedì al Sabato dalle 09:30 alle 19.00
Domenica e festivi, dalle 10:00 alle 15:00.
All’interno spesse volte si tengono eventi e mostre temporanee a pagamento.

Sala superiore della Lonja

Prezzi :

Il costo d’entrata è di 2€ a persona e la Domenica è sempre gratis.

Sala a Scacchi al piano superiore

Cosa c’è da vedere?

In effetti il biglietto ha un costo così basso, proprio perchè da vedere non c’è molto. Oltre alla stanzone principale del Mercato con le colonne, il giardino, e il piano superiore non c’è alcun museo o alcuna spiegazione di quello che state vedendo. Voi mi direte che come simbolo di una città è un po’ poco, ma la considerazione da fare è sicuramente il valore che questo luogo ha, ed ha avuto nel tempo.

Il giardino della Lonja

Patrimonio dell’Unesco, la Lonja è un edificio storico di grande valore artistico assolutamente da non perdere. Per la visita, ci perderete al massimo 10/15 minuti. Ma se volete saperne di più, vi consiglio anche delle visite guidate ad hoc, proprio per capire meglio cosa si sta vedendo.

Arco esterno del finestrone

Se invece volete visitare la città durante un weekend, vi consiglio di consultare il confronta hotel del nostro sito per trovare un hotel a Valencia al miglior prezzo, in modo tale da poterlo ricercare, proprio vicino alla Lonjia de la Seda o una fermata della metro o bus per visitare al meglio la città.

Voli economici per Valencia

Tags:

,

Lascia un commento

Comment