Visitare la chiesa di S:ta Clara a Stoccolma

Guglia della chiesa di S:ta Clara a Stoccolma

Durante il mio lungo peregrinare nella città di Stoccolma, mi sono molto soffermato su ogni aspetto della città, e credo ve ne siate accorti, perchè, su questo blog, troverete numerosi articoli che parlano della bellissima capitale Svedese. In particolare mi ha colpito, la Chiesa di S:ta Clara (S.ta Clara Kyrka) ma non tanto per le sue fattezze, che sono davvero degne di nota, ma perchè al suo interno c’è anche un cafè. Si pensate, voi andate a visitare la chiesa, e poi li di fianco c’è un cafè dove poter fare colazione e gustare anche degli ottimi kanelblullar. La cosa interesante, e che, non è che il cafè è posto all’esterno della chiesa, anzi, ha un ingresso proprio dall’interno. L’interno della chiesa ha una  pianta a croce latina, e torre occidentale con guglia, e la navata centrale è unica ed è coperta da volte a crociera, con il transetto e dei pulpiti dorati a lato. Quando sono entrato in questa chiesa, pensavo, si di poter trovare il silenzio che di solito si trova in ogli chiesa che si rispetti, ma qui invece, si sentiva il vociare delle persone che stanno all’interno del cafè. Una cosa atipica, ma di grande effetto, che rendono questa chiesa, un luogo davvero unico, e, se vi trovate a Stoccolma, ve la consiglio vivamente.

La chiesa di Santa Clara a Stoccolma

La chiesa si trova nel quartiere di Norrmalm e venne costruita sulle rovine di un convento francescano che però venne raso al suolo da Gustavo Vasa. La chiesa venne poi eretta tra il 1577 e il 1590 e restaurata nel 1751. La sua guglia alta circa 116 metri si nota già attraverso i moderni edifici del quartiere, per la sua particolarità ed altezza. Sulla punta della guglia oltre alla torre centrale, vi sono altre piccole 4 torri e la punta più alta ha uno scettro in ferro battuto con un gallo d’oro. Oggi oltre alla chiesa e al cimitero li vicino, ci sono tanti volontari che si occupano dei problemi dei giovani in difficoltà, creando una vera e propria comunità, per aiutare i più bisognosi.

Particolare della chiesa dal basso

Orari di apertura :

Dalla Domenica al Venerdì dalle  10.00 alle 17.00

Il Sabato dalle 17 alle 19.30

Invece il Café S. Clara è aperto Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 11:00 alle 15:00 il Martedì.
Interno della chiesa di Santa Clara a Stoccolma
Ticket D’ingresso :
L’ingresso è gratuito.
Raggiungere la Chiesta di S:ta Clara :
La chiesa si trova nel quartiere di Norrmalm che è molto vicino alla stazione T-Centralen, ovvero la stazione centrale di Stoccolma. Quindi potrete arrivarci da Gamla Stan o a piedi, oppure con il treno scendendo alla stazione centrale. Dall’aeroporto attraverso l’Arlanda express, con la metro o con i bus N.43 e 53.
Pulpito all'interno della chiesa
Altre curiosità :
Attorno alla chiesa c’è anche un cimitero, che circonda tutta la chiesa, e vi sono le tombe alcuni perronaggi illustri dell’epoca. Inotlre la torre con la sua altezza di ben 116 metri rende S.ta Clara,  la seconda chiesa più alta della Scandinavia.
Tabellone con tutte le attività della chiesa

Tags:

,

Lascia un commento

Comment