5 ricordi dell’Acropoli di Atene in foto

Insegna dell'Acropoli di Atene

Di ricordi dei miei viaggi ne ho davvero tanti, ma quelli che mi sono davvero rimasti nel cuore, sono sicuramente quelli di qualche anno fa ad Atene. Pensate che quel viaggio è stato fatto in estate, in piena crisi economica della Grevia, e mi sarei aspettato una città mal ridotta, negozi chiusi, gente per strada,  persone a chiedere la carità  e cose varie, che ho visto in quel periodo nei nostri telegiornali e approfondimenti in tv. Ora, non credete a quello che vi dicono in tv, Atene, è una città meravigliosa, e se non l’avete ancora fatto, visitatela al più presto, perchè merita. Non sto qui ad elencarvi i motivi per cui Atene va vista, ma sicuramente vi dico che, uno di questi è proprio quello più banale, la sua Acropoli. Con questo articolo, vorrei mettere a fuoco i miei 5 ricordi più vividi, attraverso le foto scattate, sulla meravigliosa rocca dove si erge maestosa l’Acropoli della città:

Il Partenone

– Il Partenone

Quando si sale sulla rocca dell’Acropoli si nota da subito la maestosità del bellissimo Tempio dedicato alla Dea Atena. Uno dei monumenti più famosi della città di Atene, il Partenone, con le sue colonne, i fregi e le sculture vi lasceranno a bocca apera. Qui ho scattato centinaia di foto, ho preso quella più rappresentativa, con il classico cielo azzurro che contraddistingue le giornate estive e calde di Atene.

L'Odéion di Erode Attico

– L’Odéion di Erode Attico

E’ un bellissimo teatro che oggi è spesso usato, soprattutto d’estate, per eventi e concerti. Il teatro venne fatto erigere da Erode Attico in memoria della moglie Appia Annia Regilla. Anche se, in alcune descrizioni vi dicono che è un piccolo teatro, non è affatto piccolo, perchè come si vede dalla foto, a guardar in basso, vengono le vertigini. La foto l’ho scelta perchè oltre a comprendere quasi tutto il teatro, c’è una certa profondità, che credo possa rendere meglio  l’idea di grandezza.

Eretteo

– Eretteo

Dopo il Partenone, questo meraviglioso tempio ionico, resta per me, uno dei più interessanti e affascinanti dell’Acropoli di Atene. Immancabile fotografia che ritrae la famosa  loggia con le Cariatidi e una spettacolare vista della città.

Targa Patromonio dell'Unesco all'entrata dell'Acropoli

– Patrimonio dell’Unesco

L’acopoli di Atene non poteva non essere annoverata tra i monumenti di interesse culturale patrimonio dell’umanità. Infatti già dal 1997 è annoverata tra i beni patrimonio dell’Unesco. All’esterno dell’Acropli, proprio dove c’è la biglietteria, c’è questa targa che indica anche le motiviazioni.

Panorama dall'Acropoli di Atene

– Panorama dall’Acropoli di Atene

L’Acropoli di Atene si erge maestosa su di una rocca che è alta ben 156 metri. Una volta giunti in cima sul pianoro, si può ammirare un panorama spettacolare di tutta la città. Ovunque vi giriate, potrete ammirare tutta la città a 360° nonchè altri monumenti dall’alto. Uno spettacolo senza precedenti, da non perdere.

Spero che con solo alcune foto, vi abbia fatto venir voglia di visitare la città  e magari prendere in considerazione di trovare un weekend low cost in questa città. Ad ogni modo, potete sempre consultare la nostra guida di Atene e trovare spunti e considerazioni, per poter pianificare il viaggio. Inoltre sempre nella guida, è presente una guida in PDF da poter portare sempre con voi, o in versione cartacea, oppure sui vostri dispositivi mobili.

Lascia un commento

Comment