Intervista ad Andrea Pizzato di pizzo76.blogspot.it

Andrea Pizzato

Buongiorno amici, oggi conosciamo meglio Andrea Pizzato, travel blogger ed ideatore di Pizzo76.blogspot.it un blog ricco di racconti di viaggio che Andrea ha personalmente svolto nel corso degli anni. Per chi ama viaggiare, per chi vuole conoscere meglio alcuni paesi, luoghi, città, non può non considerare il blog di Andrea. Ma conosciamolo meglio attraverso le nostre domande di rito…

Conosciamoci un’ po’, hai voglia di parlarci di te e del tuo blog?

Fin da piccolo ho avuto la passione per il mondo dei viaggi. Il primo input è arrivato dalle vacanze passate con i miei genitori in campeggio a Cortina d’Ampezzo e in Germania. Poi, lavorando nel mondo del turismo, ho avuto la possibilità di viaggiare parecchio in giro per il mondo a tariffe scontate e da qui è nata l’idea del blog.

Quando hai iniziato a fare il/la blogger e perchè?

Ho iniziato circa due anni fa, devo dire un po’ per caso. Avevo un account Flickr ma ad un certo punto mi resi conto che non mi bastava più, avevo bisogno di condividere e di confrontarmi con altre persone con le mie stesse passioni. Da qui ho iniziato con il blog che piano piano è cresciuto e spero continui a crescere :)) Nel mio blog si parla delle mie esperienze di viaggio e di escursioni in montagna, un’altra mia grande passione.

Sei di quelli che apprezzano o odiano i blogtour ?

Ho partecipato solo a due blogtour, ed entrambi si sono svolti in Trentino. Sono dell’opinione che un blogtour possa essere di successo se si instaura una relazione di lungo periodo tra il blogger e la località o l’ente organizzatore. Bisogna avere un certo feeling con la zona, la devi conoscere e sentirla tua. Ho visto blogger partecipare a blogtour in Alto Adige pensando di essere in Trentino, o scambiando le dolomiti con altre montagne. Cose così purtroppo non portano da nessuna parte tranne che una bel weekend tutto spesato.

Che consiglio daresti a chi vuole creare un suo blog personale?

Avere già una buona esperienza nel campo dei viaggi, altrimenti gli argomenti da scrivere si esaurirebbero subito. Passione e tanto tempo da dedicare al blog sono altri fattori fondamentali. I risultati poi non arrivano subito, bisogna avere tanta pazienza.

Pizzo 76 Blog

Lo fai di professione oppure è solo una tua passione?

Passione al 100%

Come giudichi i tuoi colleghi? Consigliaci un blog/blogger che ammiri o leggi volentieri.

Ho una grande ammirazione per tutti i miei “colleghi” perché chiunque abbia a che fare con un blog sa benissimo la quantità di tempo e la passione che bisogna dedicarci. Negli ultimi anni il numero dei travel blogger è aumentato tantissimo ed è diventato difficile ovviamente seguire tutti. I blogger che seguo di più sono: Manuela di Pensieri in Viaggio, Valentina di Diario in Viaggio e Ivan di Avventure & Viaggi.

Comment(5)

  • Manuela
    14 gennaio 2014 at 11:43

    Andrea è uno di quei blogger di cui non mi perdo nemmeno un post.
    Adoro il “suo” Giappone, la “sua” Thailandia, ma soprattutto i suoi articoli sulla montagna. La ama e si vede!
    Complimenti, ti stimo molto Andrea!

  • andrea
    14 gennaio 2014 at 13:37

    grazie!

  • Tarragona IN
    14 gennaio 2014 at 16:00

    IO ho trovato a lui, un po per caso, ma dalla prima volta che ho letto il suo blog mi ha sembratto molto interssante, perche ti spiega molte cose. Io sono dalla Spagna e mi piace vedere un altro punto di vista, per imparare, e anche ti da consigli. Penso che sia un buon blog se ti piace viaggiare.

  • Giovanna
    12 luglio 2016 at 11:18

    Stamattina x caso cercando tra gli itinerari intorno a san martino di castrozza mi sono imbattuta nel blog di Andrea Pizzato e ho cominciato ad esplorare alcuni suoi viaggi, è semplicemente fantastico. Sente e vive il viaggio come lo concepisco io, e descrive in sintesi le cose fondamentali e utilissime x aprirti.la strada….Complimenti sei bravissimo a trasmettere la tua esperienza che si sente essere alimentata da una profonda passione per il viaggio.

  • Volopiuhotel.com
    12 luglio 2016 at 17:09

    Confermo Giovanna.
    Andrea è bravissimo ed è uno dei pochi che fa il suo lavoro con passione e dedizione. Sottoscrivo ogni tua parola.
    Grazie per il tuo commento.

Lascia un commento

5 Comments