Dove mangiare bene a Bol in Croazia

Bol è una delle località più turistiche dell’isola di Brac in Croazia ed è una delle mete più apprezzate e ambite da chi va in vacanza sull’isola. Bol è sopratutto famosa per la spiaggia di Zlatni Rat (il corno d’oro) una lingua di spiaggia che si protrae per circa 300 metri sul mare. Ma a Bol, si mangia anche molto bene, diciamo che in generale in Croazia non si mangia affatto male. Soprattutto per chi ama il pesce, le porzioni sono abbondanti e sono ben cucinate. Ora, quelli che eviterei sono i ristoranti troppo turistici, quelli con centinaia di tabelle fuori, che vi allettano con tante figure, ma poi la qualità è abbastanza scarsa. Io in una settimana di vacanza, ne ho provati alcuni, prendendo spesse volte una famosa “porzione di pesce per due” . Un enorme vassoio con spigole, calamari, cozze, gamberi che ha proprio un aspetto invitante. Bene, in Italia un piatto del genere, lo paghereste anche 70 euro, vicino al mare, con un tavolino. In Croazia, nel ristorante più caro, lo paghereste al massimo dai 15 ai 20 euro. Diffidando da quelli molto turistici io vi consiglio alcuni ristoranti che ho provato :

Ristorante Konoba Mlin a Bol

Konoba Mlin

E’ il primo ristorante che abbiamo provato, anche perchè il più vicino al nostro appartamento. Ha la particolarità di trovarsi in un vero e proprio mulino, con una terrazza sul mare, con un panorama mozzafiato. Ordiniamo sempre una porzione di pesce per due, e ci viene portato quello che vedete in foto. Servizio ottimo, cibo discreto, prezzo giusto e camerieri abbastanza disponibili.

Piatto di pesce a Konoba Mlin di Bol in Croazia

Sulla terrazza ci sono molti tavoli, quindi si trova spesso posto senza aspettare tanto. Il pesce era ottimo, e vi consiglio un amaro che hanno li, ma che è nettamente italiano, l’Amaro 18 Isolabella. Come digestivo non è affatto male. I dolci sono un po’ la pecca di questo ristorante, ma come del resto un po’ in tutta Bol. Non esistono dolci tipici o almeno io non li ho assaggiati. Però ci sono le crepes e gelati che possono sopperire a questo.

Pizzeria Topolino a Bol

Pizzeria Topolino

Si trova sulla Riva al numero 2 e oltre che a mangiare molto bene, qui c’è anche da divertirsi, perchè spesse volte c’è un ottimo live, con artisti che si esibiscono quasi tutte le sere. Quella sera di alcuni anni fa, c’èra Marin Music, un artista molto bravo che proponeva musica rock in versione acustica. Davvero bravo.  Prezzi modici, e tanta qualità, soprattutto per la varietà del menù e dell’ottimo servizio. Diciamo che è si turistico, ma non si mangia affatto male.

Dolci al ristorante Topolino di Bol

La pizza è da evitare (ma io non faccio molto testo) ma il pesce e le altre cose cucinate sono davvero ottime! Consigliato per le serate centrali o penultima sera. Una pecca sono i dolci, non c’è molta scelta o prendi una crepes o un gelato, ma non c’è altro. Diciamo che è una pecca di quasi tutti i ristoranti di Bol come detto anche in precedenza.

Taverna Riva a Bol

Taverna Riva

Si trova in Frane radica 5, ed è uno dei ristoranti più rinomati di Bol, ed è anche il più caro (per modo di dire) . Si mangia bene, e c’è una bella terrazza sul mare. Diciamo che è un ristorante da prima o ultima sera di vacanza. Due tavoli più in la c’era Zvonimir Boban (ex calciatore) che mangiava. Il livello è leggermete più alto ripsetto agli altri ristoranti di Bol.

Cevacpici all'Equinox di Bol

Equinox

Anche questo ristorante si trova vicino al mare, in una piccola piazzetta in Vladimira Nazora 6. E’ uno di quelli molto turistici ma abbiamo mangiato degli ottimi ćevapčići con patatine fritte. Non eccezionale ma per una serata intermedia non è affatto male. C’è molto ricambio di tavoli, perchè ce ne sono tanti, lo stile è abbastanza nuovo, i camerieri molto gentili. Vasta scelta nel menù dove accanto ai piatti tipici ci sono anche piatti internazionali e l’immancabile pizza. Da Provare.

Se si vuole trascorrere una settimana di vacanza a Bol, oltre ai ristoranti, la località gode di numerose attrazioni turistiche da non perdere, tra cui le tantissime spiagge e calette da scoprire, le località vicine come Milna, Supetar, Sumartin. Per farvi vinire voglia di Bol, ho girato questo video con le immagini più belle di bol da non perdere :

Cerca voli economici per Spalato

Tags:

, ,

Lascia un commento

Comment