Intervista a Nicola e Rossella di Viaggiatorilowcost.it

Nicola Spina e Rossella De Gennaro

Buongiorno amici, oggi ho l’onore di intervistare due travel blogger, due viaggiatori autentici, che riversano le loro esperienze di viaggio nell’utilissimo ed apprezzatissimo blog, Viaggiatorilowcost.it . Consigli di viaggio, news, racconti, e tante informazioni utili, per chi ama viaggiare ed informarsi a dovere. Una vera a e propria community per viaggiatori, sempre aggiornata, con articoli minuziosi e ricchi di informazioni assolutamente da non perdere. Ma non perdiamoci in chiacchiere inutili, conosciamoli meglio…

Conosciamoci un po’, ci parlate di voi e del vostro blog?

Ci chiamiamo Nicola SpinaRossella de Gennaro, siamo due viaggiatori zaino in spalla con un’irrefrenabile voglia di viaggiare. Non importa se a est, a nord o altrove, l’importante è partire!

Siamo viaggiatori vecchio stampo, preferiamo la mappa cartacea a quella digitale, la bussola e i punti di riferimento alla localizzazione gps, e così via. Non terminiamo nemmeno di prenotare un viaggio che già siamo alla ricerca del prossimo. D’altronde, come affermava Ari Kiev, “il modo migliore per cercare di capire il mondo è vederlo dal maggior numero possibile di angolazioni”, quindi più si viaggia meglio è 😀
Il nostro blog “Viaggiatori Low Cost nasce nel 2010 con l’intento di poter condividere le nostre esperienze e tante informazioni utili con tutte le persone che come noi amano viaggiare. Nel blog è presente anche una grossa sezione dedicata ad offerte e codici sconto, una serie di articoli che aggiornano il lettore sulle principali promozioni del momento.

Siete di quelli che apprezzano o odiano i blogtour ?

I blogtour, se organizzati correttamente, rappresentano un importante e potente strumento per la promozione turistica di un territorio. Purtroppo la maggior parte dei blog tour in Italia prevedono ritmi troppo serrati ed una gestione in generale poco efficiente, sono davvero pochi i blog tour che ci sono piaciuti realmente.
In linea di massima li apprezziamo ma partecipiamo solo a quei blog tour che ci interessano concretamente e che non dispongono di un programma così intenso da non permetterci di apprezzare i luoghi che visitiamo.

Viaggiatorilowcost il blog

Che consiglio dareste a chi vuole creare un suo blog personale?

Il nostro consiglio principale è quello di aprirlo soltanto se si desidera realmente condividere le proprie esperienze o informazioni utili con altre persone che abbiano la stessa passione. I blog di viaggio che nascono con un secondo fine tendono maggiormente ad essere abbondonati dopo poche settimane, se non giorni.

Un altro consiglio è quello di essere sempre sinceri con i propri lettori in modo da evitare inutili gaffe e la conseguente mancanza di fiducia.

Lo fate di professione oppure è solo una vostra passione?

Per il momento lo facciamo solo per passione ma con il desiderio e l’impegno che in futuro possa diventare la nostra occupazione a tempo pieno. Nonostante Viaggiatori Low Cost sia un blog alimentato esclusivamente dalla passione e dall’amore per i viaggi, intrattiene importanti collaborazioni con diverse realtà turistiche tra cui gli enti del turismo locale e di alcuni Paesi stranieri

Se dovreste consigliare una città in Italia ed una in Europa assolutamente da visitare quale consigliereste?

Per la città italiana non abbiamo dubbi: Napoli, una bellezza naturale e non artefatta!

La scelta diventa abbastanza complicata per la città europea e quindi anziché una ve ne diremo tre: Budapest, Edimburgo e Lisbona. Ognuna di esse ha diverse peculiarità e lascia al visitatore un suo ricordo indelebile.

Qual è il vostro aforisma di viaggio preferito?

Ci sono tanti aforismi molto belli che in poche parole raccolgono uno o più motivi per cui vale la pena viaggiare. La scelta è ardua ma optiamo per questi:

Nicola: “Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma” (Bruce Chatwin)

Rossella: “La vera casa dell’uomo non è una casa, è la strada. La vita stessa è un viaggio da fare a piedi” (Bruce Chatwin).

Commenti(1)

  • Giovanni
    21 marzo 2014 at 22:28

    Grande intervista! E piena di utili consigli! Come il blog di Nicola e Rossella! Lo seguo da tempo ed è pieno di idee interessanti. Anzi se scrivessero anche più post sarebbe ancora meglio! Saluti!

Lascia un commento

1 Comment